Motomondiale | Svolta la presentazione del team Forward Racing per il 2024

Moto2MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Febbraio 2024 - 16:15
Home  »  Moto2MotoEMotomondiale

Doppio impegno nel Motomondiale per Forward, in Moto2 (con Artigas ed Escrig) e in MotoE (con Mantovani ed Herrera).


Ieri sera il team Forward Racing, in quel di Milano al locale FiftyFive, ha potuto svelare le livree delle moto che schiererà nei campionati Moto2 e MotoE, in seguito all’annuncio del doppio impegno nelle due serie. Oltre ai due campionati mondiali, la squadra svizzera ha colto l’occasione anche per svelare la propria line-up per il JuniorGP, nello specifico per la coppa europea Moto2.

Anche per il 2024, Forward schiererà nella classe di mezzo iridata un telaio di propria concezione e sarà una delle pochissime squadre a farlo, vista la predominanza di Kalex sullo schieramento della Moto2. Il team, per l’occasione, ha anche annunciato una partnership con un’azienda svedese chiamata Klint, la quale sarà il title sponsor della compagine.

Klint ha anche dato il colore principale alle moto gestite da Giovanni Cuzari: il classico rosso, bianco e nero è stato abbandonato a favore di una colorazione verde acqua, vagamente simile a quella usata da GoEleven in SBK nelle ultime tre stagioni. Stessa colorazione anche per la Ducati V21L che Forward schiererà in MotoE, la quale ricorda vagamente il primissimo prototipo sceso in pista nel 2018 e preparato dalla Energica.

Le due coppie saranno formate da tre piloti spagnoli ed un italiano. Partendo dalla Moto2, le Forward saranno affidate a Álex Escrig e Xavi Artigas, i quali hanno deciso di affidarsi a lungo termine al team elvetico con contratti pluriennali, le cui scadenze avverranno solo nel 2026.

Escrig, dopo una stagione costellata d’infortuni, nel 2024 punterà alla zona punti con costanza: “Parte la stagione 2024. Secondo me ci siamo preparati bene con il team e siamo carichi. L’anno scorso abbiamo visto il potenziale ma non abbiamo avuto fortuna. Quest’inverno abbiamo lavorato e adesso è il momento di raccogliere i frutti”.

Artigas, dal canto suo, spera di poter saggiare le vette raggiunte in Moto3, ma dovrà avere pazienza nel suo anno di debutto in Moto2: “Sono felice di essere in questo team. Si vede che c’è tutto quello che serve per far bene. Per me è una categoria nuova e quindi ho bisogno di imparare. Dobbiamo lavorare con precisione da subito per fare qualcosa di positivo in stagione però dobbiamo andare per gradi. Sento che insieme ce la possiamo fare”.

In MotoE, invece, sarà Andrea Mantovani la prima punta della squadra: abbandonato il team RNF, il #9 nel 2024 punta a mostrare nuovamente ai suoi avversari le sue doti velocistiche viste, seppur a singhiozzo, durante il 2023 coi due successi ottenuti.

Queste le dichiarazioni dell’italiano: “Sono molto felice di entrare a far parte della famiglia Forward per la stagione 2024. Sono convinto che avrò tutti gli strumenti per far bene e quindi non vedo l’ora di iniziare la stagione con questa nuova avventura. I primi test saranno a Portimão e sono davvero carico.
Ringrazio il team e tutti gli sponsor per questa occasione”.

Al suo fianco ci sarà María Herrera, uno dei volti più esperti della categoria 100% elettrica. La firma del contratto della ragazza spagnola non era ancora stata resa nota, ma con l’evento di oggi l’ex-pilota Aspar può dire di aver trovato spazio per un altro anno in questa categoria.

Seguono le sue parole alla presentazione: “Sono molto felice di questa nuova opportunità. Avevo bisogno di un cambiamento, sono motivata e non vedo l’ora di iniziare la stagione. Il mio obiettivo è ritrovare il piacere della guida e le buone sensazioni che servono a lottare per le posizioni che contano. Serve una buona stagione e so che Forward potrà aiutarmi. Ringrazio la squadra per questa opportunità. Lavoriamo per fare bene!”

Le gerarchie di squadra appaiono chiare, perciò per Mantovani l’assalto al titolo nel 2024 potrebbe non essere un miraggio, ma sarà da valutare il lavoro e l’organizzazione della squadra alle prese con la Ducati elettrica.

Fonte immagini: Facebook / Forward Racing Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)