Motomondiale | Scelte le date per le giornate di test 2024

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
1 Novembre 2023 - 09:04
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Sette sessioni previste per la MotoGP, di cui tre prestagionali (comprendendo uno Shakedown). Solo tre date per Moto2 e Moto3.


Il Motomondiale si avvia verso un finale di 2023 pirotecnico, ma ci si sta organizzando anche per il 2024. Nella giornata di ieri sono state confermate le date per i test di MotoGP, Moto2 e Moto3 per la prossima stagione, sia quelle in piena fase di campionato sia anticipatamente.

A Sepang si partirà con le consuete due sessioni nel mese di febbraio, una di Shakedown ed una ufficiale. La prima potrà essere affrontata solo dai rookie e dai test rider, mentre la seconda darà già un più ricco antipasto di ciò che ci darà il 2024.

Dieci giorni dopo avverrà il test in Qatar al Lusail International Circuit, tracciato che tornerà ad ospitare la gara d’apertura dell’anno dopo aver concesso questo privilegio a Portimão nel 2023. Il weekend di corse sarà quello del 10 marzo, mentre le prove collettive avverranno nell’arco di tre giorni, tra il 18 ed il 20 febbraio.

Vi saranno poi delle sessioni di test previste durante il pieno dell’annata, la prima il 29 aprile a Jerez de la Frontera e la seconda poco dopo, il 3 giugno al Mugello (entrambe nei lunedì successivi ai rispettivi Gran Premi di Spagna e d’Italia).

Dopo ulteriori tre mesi avverrà l’ormai classica giornata di test di Misano Adriatico, durante la quale le squadre sveleranno le prime novità in ottica 2025; anche questa sessione, prevista il 9 settembre, si svolgerà nel lunedì successivo al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Infine, la giornata di prove successive al GP della Comunità Valenciana, sulla pista del Ricardo Tormo. Per quanto riguarda questa, non è stata ancora scelta una data effettiva (presumibilmente tra lunedì 18 novembre e mercoledì 20 novembre) ma solo l’indicazione che si svolgerà dopo l’ultimo appuntamento del 2024.

Selezionato anche il calendario per i piloti Moto2 e Moto3, decisamente meno impegnativo rispetto a quello della top class. Vi sarà un solo test ufficiale a Jerez tra il 28 febbraio e l’1 marzo per la durata di tre giorni, ma con qualche giorno d’anticipo le squadre delle due categorie propedeutiche avranno a disposizione quattro giornate a Portimão.

Due di queste saranno assegnate alla Moto3 tra il 22 ed il 23 febbraio, mentre tra il 24 ed il 25 sarà la serie monomotore a scendere in pista.

Fonte immagine: ducati.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)