Motomondiale / SBK | Ufficiale l’acquisto da parte di Liberty Media delle quote societarie di Dorna Sports

di Alyoska Costantino @AlyxF1
1 Aprile 2024 - 15:34
Home  »  Moto2Moto3MotoEMotoGPMotomondialeSBKSSPSSP300SupersportTop

Il Motomondiale e la Superbike sono ora prodotti marchiati Liberty Media. Carmelo Ezpeleta rimarrà CEO di Dorna.


Pur essendo stata annunciata il primo d’aprile, la notizia resa ufficiale quest’oggi è tutto meno che uno scherzo. Dopo almeno una settimana di rumor rampanti, Liberty Media ha ufficialmente acquisito la maggioranza delle quote societarie di Dorna Sports, pari all’86%.

Dorna Sports, tuttavia, rimarrà una realtà indipendente dal gruppo Formula 1 di Liberty Media, con la sede che rimarrà fissa a Madrid e Carmelo Ezpeleta ancora nel ruolo di CEO della società spagnola, come avviene dal 1994.

L’azienda iberica continuerà a detenere il 14% delle proprie quote, mentre la spesa compiuta da Liberty per l’acquisto delle restanti è stata di 4,2 miliardi di euro, per un valore capitale di 3,5 miliardi.

Nonostante nel comunicato si faccia riferimento all’indipendenza che Dorna continuerà a mantenere nei confronti di Liberty e nonostante l’operazione vedrà il proprio completamento solo a fine 2024 (col benestare delle autorità competenti in merito alla concorrenza), ci si chiede già quali effetti porterà questo accordo alle categorie gestite da Ezpeleta e compagnia, quali ovviamente la MotoGP, la SBK e le relative serie cadette dei rispettivi Circus. Non solo a livello comunicativo, ma sarà cruciale capirà se verrà inficiato anche il lato sportivo.

Queste, intanto, le parole di Greg Maffei, CEO di Liberty Media: “La MotoGP è un campionato globale con degli appassionati fedeli ed entusiasti, gare emozionanti e un profilo finanziario altamente generatore di flusso di cassa. Carmelo e il suo management hanno creato un grande spettacolo sportivo che possiamo ampliare verso un’audience globale ancora più vasta. L’attività ha un notevole potenziale e abbiamo intenzione di far crescere questo sport per i fan della MotoGP, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti”.

Seguono, invece, le dichiarazioni di Carmelo Ezpeleta: “Questo rappresenta il successivo step perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti per tutto ciò che questo comporta per Dorna, per il paddock della MotoGP e per gli appassionati. Siamo orgogliosi di come abbiamo fatto crescere questo sport globale, e questa transazione è una testimonianza del valore dello sport nell’attualità e del suo potenziale di crescita. Liberty Media vanta un’incredibile storia nello sviluppo di attività sportive e non potremmo desiderare un socio migliore per ampliare la base di appassionati della MotoGP in tutto il mondo”.

Fonte immagine: aprilia.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)