Motomondiale / SBK | Dorna Sports e FIM rinnovano la loro collaborazione fino al 2060

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 5 Settembre 2024 - 18:34
Tempo di lettura: 3 minuti
Motomondiale / SBK | Dorna Sports e FIM rinnovano la loro collaborazione fino al 2060
P300
Home  »  Moto2Moto3MotoEMotoGPMotomondialeSBKSSPSSP300Supersport

Accordo di lunghissima durata tra il promoter e la Federazione Internazionale, per i prossimi trentacinque anni.


La partnership che ha permesso a Dorna Sports e a FIM di avere solidi rapporti dura dal 1992, ovvero da quando il promoter spagnolo si è assicurato i diritti televisivi e non del Motomondiale. Dopo oltre trent’anni questo sodalizio prosegue e continuerà per altri trentacinque, fino al 2060.

E’ questo il risultato del nuovo accordo firmato tra le due parti, che insieme ad IRTA (l’associazione dei team) e MSMA (quella riservata ai costruttori) hanno creato e consolidato un ecosistema, quello del Motomondiale, di assoluto livello. Dal 2013 Dorna possiede i diritti anche della SBK ed del paddock ad esso collegato, mantenendo così un controllo pressoché totale sulle competizioni motociclistiche su pista d’alto livello.

Jorge Viegas, presidente della FIM, ha commentato così il rinnovo duraturo: “Questo è un momento incredibilmente importante. Garantisce chiarezza e sicurezza a lungo termine all’apice dello sport motociclistico. Ciò non è rilevante solo per chi è direttamente coinvolto nella MotoGP, ma interessa tutta la più ampia comunità motociclistica, che trae vantaggio dallo status globale, dal valore e dalla presenza di questa serie leader”.

“La collaborazione continua e sempre più stretta tra FIM, Dorna Sports e le altre principali realtà interessate è stata costruita nel corso di molti anni. La fiducia e la cooperazione presenti ora, insieme a questo accordo a lungo termine, offrono ottime basi per lo sviluppo futuro della MotoGP, nonché di tutti i campionati collegati. A nome della FIM, desidero esprimere nei confronti di Dorna Sports la mia più sincera gratitudine per il lavoro svolto dal 1992 e attendo con grande fiducia di unire gli sforzi per garantire la continua crescita e il successo della MotoGP per molti anni a venire”.

Felicissimo degli accordi trovati anche Carmelo Ezpeleta: “Siamo molto orgogliosi di annunciare questo accordo con la FIM. È una notizia fantastica, sia per lo sport che per gli appassionati di tutto il mondo, sapere che questa partnership sarà garantita per il futuro. Abbiamo costruito qualcosa di veramente speciale insieme. Continueremo a far crescere ulteriormente questo sport”.

Ezpeleta prosegue: “Concludere un accordo a lungo termine aggiunge un valore notevole alla MotoGP. Nel panorama dello sport e dell’intrattenimento di oggi, il livello di consenso di cui gode la MotoGP è qualcosa di cui abbiamo il privilegio di far parte, e pone delle basi fantastiche affinché il nostro sport continui nel suo percorso di crescita. Vogliamo ringraziare la FIM per il suo sostegno, non vediamo l’ora di rendere la MotoGP ancora più grande e migliore”.

Fonte immagine: fim-live.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA