Il tracciato situato nei pressi di Barcellona, che nel 2024 ha ospitato ben due GP, rimarrà in calendario per altri sei anni.
A pochi giorni dall’avvio del Motomondiale 2025, è giunta la notizia del rinnovo contrattuale tra gli attori principali della MotoGP, ovvero Dorna Sports e la Federazione Internazionale di Motociclismo, ed il circuito del Montmelò, teatro del Gran Premio di Catalogna che si svolgerà fino al 2031.
Il tracciato spagnolo, arrivato nel calendario iridato a partire dal 1992 con la nomea di Gran Premio d’Europa, nello scorso anno si è dimostrato capace di ospitare degnamente ben due eventi, ovvero il classico GP di Catalogna ed anche il GP della Solidarietà di Barcellona, evento messo in piedi in fretta e furia per far fronte alla cancellazione del Gran Premio della Comunità Valenciana al Ricardo Tormo. Il ricavato dell’ultimo appuntamento del Motomondiale 2024 è andato proprio in aiuto della regione autonoma, colpita pesantemente dalle alluvioni sul finire dello scorso anno.
Queste sono state le parole di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “Siamo felici di siglare questo nuovo accordo con il Circuit de Barcelona-Catalunya. Lì gli appassionati hanno sempre assistito a weekend di alto livello, con numeri impressionanti legati alle presenze. Il circuito è a stretto contatto con Barcellona, una delle città culturalmente più importanti del mondo; è una combinazione vincente. Siamo entusiasti di continuare a correre qui”.
Gli ha fatto eco Miquel Sàmper, presidente del circuito e ministro delle Imprese e del Lavoro del governo catalano: “Quest’accordo, che festeggiamo, rafforza il legame della Catalogna con il motorsport e in particolare coi GP motociclistici, che hanno iniziato a svolgersi qui oltre trent’anni fa. Assicurarsi la MotoGP fino al 2031 è ottimo per l’immagine della Catalogna, sede di eventi sportivi internazionali di primo piano. In un ambiente sempre più globale e competitivo, la nostra capacità dare continuità alle attività del circuito è un risultato di cui andare fieri”.
Infine, le dichiarazioni di Pau Relat, presidente della Fira (l’istituzione fieristica barcellonese, tra le più importanti d’Europa): “L’estensione del contratto fino al 2031 è un’ottima notizia. Siamo molto contenti di continuare ad ospitare il più importante campionato a due ruote, che ha un enorme impatto a livello mondiale. Al Circuit de Fira [il Montmelò, n.d.r.] c’impegniamo per collaborare con le istituzioni, Dorna e l’intera comunità della MotoGP, per garantire che l’appuntamento soddisfi costantemente gli standard più elevati diventando, anno dopo anno, un’esperienza indimenticabile per gli appassionati e gli addetti ai lavori”.
Fonte immagine: flickr.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.