Motomondiale | Rinnovato il contratto con Motegi, ospiterà il GP del Giappone fino al 2030

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 23 Luglio 2025 - 15:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Motomondiale | Rinnovato il contratto con Motegi, ospiterà il GP del Giappone fino al 2030
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Altro rinnovo in calendario per il Motomondiale, che correrà sul tracciato Mobility Resort per altri cinque anni.


Pur essendo ancora piuttosto lontano a livello temporale, il GP del Giappone del Motomondiale si è già potuto assicurare un futuro per il prossimo lustro, nonostante manchino ancora diversi mesi alla gara del 2025. Dorna Sports ha rinnovato il proprio accordo col Mobility Resort Motegi, tracciato che ospiterà MotoGP, Moto2 e Moto3 fino al 2030.

Un rinnovo tutto sommato scontato, data la proprietà che Honda detiene sull’impianto e l’importanza del mercato giapponese nelle strategie del Circus. La pista ha debuttato nel calendario nel 1999 con questa nomea, per poi passare a quella di GP del Pacifico dal 2000 al 2003. Solo con la scomparsa di Suzuka dal programma del mondiale (in seguito all’incidente di Daijirō Katō), Motegi ha avuto l’onore e l’onere di ospitare il solo Gran Premio giapponese dell’anno (eccezion fatta per le edizioni 2020 e 2021, cancellate per la pandemia del Covid-19).

Queste le parole di Tsuyoshi Saito, presidente dell’Honda Mobilityland Corporation: “Siamo molto contenti di comunicare che ospiteremo il GP del Giappone della MotoGP al Mobility Resort Motegi nel 2026 ed oltre. Esprimiamo la nostra più sincera gratitudine nei confronti di Carmelo Ezpeleta, Dorna Sports e di tutti coloro che hanno avuto un ruolo importante nell’allungamento di questo contratto”.

“Andremo avanti puntando ad un maggior sviluppo del motorsport e una gestione sostenibile degli eventi. Approfittando al massimo del ricco contesto naturale attorno a Motegi, continueremo a lavorare per offrire dei Gran Premi che possano essere apprezzati da sempre più appassionati. In collaborazione con i residenti delle zone delle prefetture di Tochigi e Ibaraki, la città di Motegi e diverse realtà governative, puntiamo a offrire dei GP più avvincenti che mai”.

Carmelo Ezpeleta, in qualità di CEO di Dorna, ha riferito: “Il Giappone è importante per la MotoGP. Motegi offre sempre uno spettacolo fantastico ed è un punto di riferimento nel calendario per la sua organizzazione di eventi. Gli appassionati giapponesi della MotoGP hanno delle conoscenze incredibili e siamo molto contenti di confermare che correremo lì fino al 2030”.

Fonte immagine: press.gasgas.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA