Definitivamente cancellata la gara in Argentina, Austin rimane in calendario. Aggiunta una sessione di test a Jerez a metà novembre.
Nel pieno delle qualifiche del GP Aragona, il sito MotoGP.com e quello ufficiale della Federazione Internazionale di Motociclismo hanno pubblicato l’ultima versione del calendario del Motomondiale 2021, quella finale (almeno per quanto dichiarato).
Dopo l’aggiunta di un secondo GP a Misano Adriatico per il 22-24 ottobre (ufficialmente chiamato GP dell’Emilia Romagna e del Made in Italy 2021, sponsorizzato dalla Nolan), si è optato per la cancellazione del GP d’Argentina a Termas de Rio Hondo. Per il secondo anno di fila la gara in Sudamerica non si svolgerà, ma era una cancellazione anche nell’aria per gli effetti della pandemia di Coronavirus e soprattutto per l’incendio avvenuto ad inizio anno.
Ciò che stupisce di questa versione definitiva del calendario è la presenza di Austin e del GP delle Americhe, confermata per il 3 ottobre. La gara al COTA si svolgerà tra le due tappe di Misano, costringendo i team ad una andata-ritorno tra Italia e Stati Uniti, in una situazione ancora difficile per gli spostamenti internazionali.
Inoltre, gli ultimi dati ufficiali sull’andamento della pandemia in Texas non sono affatto rassicuranti (18.000 nuovi casi e 250 decessi al giorno come media) e ciò potrebbe nuocere anche alla salute di piloti e squadre. Sarà imperativo, per FIM, Dorna Sports e IRTA, far rispettare le regole sanitarie in maniera ferrea.
Il calendario conterà così un totale di diciotto appuntamenti ed il campionato si concluderà al Ricardo Tormo per il GP della Comunità Valenciana (14 novembre).
Sono state anche decise le date dei primi test pre-2022: a Jerez, tra il 18 ed il 19 novembre, si svolgeranno due giornate per la MotoGP. Si dovrà poi aspettare due mesi prima dello Shakedown Test al circuito di Sepang, rimasto però off-limits negli ultimi due anni per i rischi legati al Covid-19. Nel caso venisse confermato, la data scelta è quella del 31 gennaio.
Fonte immagine: yamahamotogp.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.