Dopo i test prestagionali, la prima uscita collettiva avverrà a Jerez dopo il Gran Premio di Spagna a fine aprile. Previsti due Tyre Test.
Nella giornata di oggi il sito MotoGP.com ha pubblicato i calendari completi per i test della stagione 2026, sia per quanto riguarda la classe regina che quelli riservati a Moto2 e Moto3.

In totale saranno sette le uscite collettive che i piloti della top class potranno usufruire durante quest’annata. I primi tre test sono già ben noti: trattasi delle tre uscite (due a Sepang, una a Buriram) che anticiperanno l’esordio del campionato, in programma dal 27 febbraio all’1 marzo in Thailandia. La prima avverrà tra due giorni, con lo Shakedown della Malesia.
Il primo test aperto a tutto le squadre e a stagione in corso avverrà a Jerez de la Frontera, il lunedì successivo al Gran Premio di Spagna del 24-26 aprile. Meno di un mese dopo avverrà un’altra giornata di prove collettive a Barcellona, al tracciato del Montmelò (anche in questo caso il giorno dopo al GP di Catalogna che si terrà).
Saranno molto importanti, infine, i due test che si svolgeranno nella seconda parte dell’anno. Saranno, infatti, due giornate finalizzate al lavoro sugli pneumatici 2027, in accoppiata con Pirelli. La Casa italiana si appresterà a sostituire Michelin durante la prossima stagione e la preparazione comincerà a Brno il 22 giugno e al Red Bull Ring il 21 settembre.

Per quanto riguarda le due classi inferiori, Moto3 e Moto2 si alterneranno a Portimão a pochi giorni dall’avvio del mondiale. La categoria leggera scenderà in pista in Algarve tra il 9 ed il 10 febbraio, seguita poi nei due giorni successivi da quella di mezzo.
Pochi giorni dopo si svolgeranno i test di Jerez, nella stessa, identica dinamica: la Moto3 precederà la Moto2 ed entrambe le classi avranno due giornate di lavoro esclusive (14-15 febbraio la prima, 16-17 la seconda). La classe da 250cc proverà nuovamente a Jerez a fine aprile, mentre l’ultimo test della serie monomotore avverrà a Barcellona il 19 maggio.
Fonte immagine: press.ktm.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








