Brembo

Motomondiale | Pubblicate le entry list provvisorie delle classi MotoGP, Moto2 e Moto3 del 2025

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 20 Novembre 2024 - 15:51
Tempo di lettura: 4 minuti
Motomondiale | Pubblicate le entry list provvisorie delle classi MotoGP, Moto2 e Moto3 del 2025
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Svelati i parchi piloti delle tre categorie endotermiche. Tutto sistemato per MotoGP e Moto2, due selle da assegnare in Moto3.


Nella giornata di oggi sono state svelate, sul sito della Federazione Internazionale di Motociclismo, le entry list per il Motomondiale 2025, nello specifico quelle per le classi MotoGP, Moto2 e Moto3. Come da prassi, la entry list della MotoE ritarderà di qualche mese rispetto alle tre categorie “canoniche”.

Queste liste sono provvisorie e, nel caso della Moto3, anche incomplete. Esse potrebbero subire variazioni anche significative, seppur sia alquanto improbabile.

Moto3

Partendo dalla classe leggera, essa è quella che presenta ancora qualche punto interrogativo. Dei ventisei iscritti previsti per la Moto3, ventiquattro di questi sono stati già annunciati: nelle scorse settimane abbiamo raccontato le tantissime manovre di mercato di questo campionato, con alcune sicuramente più cruciali di altre (ad esempio il passaggio di Ángel Piqueras in MTHelmets-MSi, il debutto di Álvaro Carpe in KTM Ajo e il ritorno di Dennis Foggia nella categoria con Aspar).

Nella giornata di ieri è arrivato anche l’annuncio ufficiale del passaggio di Scott Ogden dal team Honda MLav a quello CIP Green Power, al fianco del confermato Noah Dettwiler, mentre il team Snipers ha scelto Nicola Carraro per il prossimo anno. Le uniche due selle ancora in bilico sono di squadre Honda: quella lasciata vacante dallo stesso Ogden nel box di Michael Laverty e, soprattutto, l’ormai ex-moto di Piqueras in Leopard Racing (il cui primo candidato pare essere David Almansa).

Moto2

Discorso diverso per la Moto2, per cui i giochi sono già stati fatti. Tutt’e trenta i posti disponibili sono già stati assegnati e, rispetto al 2024, la griglia 2025 della categoria di mezzo potrebbe seriamente crescere in talento potenziale.

Ciò è per merito dei tanti debuttanti che faranno capolino, ben sei. In primis i quattro primi classificati del campionato Moto3 di quest’anno, ovvero David Alonso, Daniel Holgado (entrambi in Aspar), Collin Veijer (Ajo Red Bull) ed Iván Ortolá (MTHelmets-MSi), a cui si aggiungeranno Yūki Kunii per Honda Asia ed Adrián Huertas per la squadra Italtrans.

La entry list ha confermato anche la presenza di otto Boscoscuro in griglia per il 2025: il nuovo team Yamaha Pramac, infatti, farà affidamento sul telaista italiano per stare nelle prime posizioni, con la nuova coppia Tony Arbolino-Izan Guevara. Il terzo produttore sarà ancora Forward, con la sola squadra fondata da Giovanni Cuzari.

MotoGP

Infine la top class, il cui numero di corridori non cambierà rispetto agli anni precedenti, rimanendo a quota ventidue. Ciò che cambieranno saranno le formazioni ed anche la presenza, in termini numerici, di certi marchi in pista.

Ducati, come ben noto, perderà due moto con l’uscita del team Pramac dalle strategia della Casa bolognese, abbracciando così Yamaha. Da due M1, il marchio dei Tre Diapason passerà ad averne quattro e tutte supportate ufficialmente, con Miguel Oliveira e Jack Miller a far coppia nel box senese e i confermati Fabio Quartararo ed Álex Rins in quello Monster Energy.

Ducati, tuttavia, rimarrà la Casa da battere grazie alla coppia, nel team ufficiale, formata dal due volte iridato MotoGP e vicecampione del 2024 Francesco Bagnaia, nonché dal sei volte campione in top class Marc Márquez, di ritorno in una squadra factory dopo il singolo anno passato in Gresini Racing. Oltre ai confermati Franco Morbidelli (ora in VR46), Fabio Di Giannantonio ed Álex Márquez, Ducati avrà tra le proprie fila il debuttante Fermín Aldeguer.

Il campione in carica Jorge Martín, invece, è passato alla concorrente Aprilia per far coppia con Marco Bezzecchi (altro ex-ducatista). Il marchio veneto ha cambiato tre dei propri quattro piloti con anche l’arrivo dell’iridato Moto2 Ai Ogura, mentre Raúl Fernández è stato confermato dalla squadra Trackhouse.

Cambiamenti anche per il gruppo KTM, che ritirerà il marchio GasGas e farà correre solo modelli sotto l’effige della Casa austriaca. Oltre alla coppia di pupilli Pedro Acosta-Brad Binder nel team factory, la squadra Tech3 schiererà a sua volta un team di prim’ordine, formato da Enea Bastianini e Maverick Maverick Viñales.

Infine Honda, che ha apportato un solo cambiamento alla propria line-up, promuovendo Somkiat Chantra e retrocedendo Taka Nakagami al ruolo di tester. Johann Zarco, Luca Marini e Joan Mir sono stati confermati invece, mentre è da notare come, nella entry list, sia stato già cancellato il nome dello sponsor Repsol per quanto concerne la squadra HRC.

Fonte immagine: fim-live.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)