Motomondiale | Presentato a Verona il team RNF Racing WithU

MotoEMotoGP
Tempo di lettura: 10 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
24 Gennaio 2022 - 19:08
Home  »  MotoEMotoGPMotomondiale

La nuova struttura fondata da Razlan Razali e gestita da Wilco Zeelenberg si è presentata al mondo. Dovizioso e Darryn Binder scelti per la MotoGP, Smith e Canepa gli alfieri in MotoE.


Nonostante qualche intoppo tecnico ed un ritardo di diverse ore per la presentazione, alla fine la squadra Yamaha RNF Racing sponsorizzato dalla WithU si è svelato al mondo intero alle 17:00 di oggi su YouTube, mandando sul proprio canale un video preregistrato nella sala d’opera dell’Arena di Verona.

Dopo tre anni in qualità di team manager dell’oramai smantellata Sepang Racing Petronas, Razlan Razali ha deciso di giocarsi il tutto per tutto in una nuova sfida in MotoGP, fondando un team in proprio con l’appoggio di Wilco Zeelenberg, scelto come manager. RNF Racing è stato il primo dei due team Yamaha in classe regina a mostrarsi.

Alla presentazione non sono mancati nemmeno coloro che avranno l’onere e l’onore di vestire i colori di questo nuovo team, ovvero Andrea Dovizioso e Darryn Binder per la MotoGP e Niccolò Canepa e Bradley Smith (non presente dal vivo sul palco per via delle restrizioni sui viaggi) per la MotoE, categoria nella quale WithU Motorsport correrà per la seconda stagione di fila.

Dovizioso, al rientro a tempo pieno dopo circa metà anno di stop, è sicuramente l’uomo di punta per quanto riguarda la formazione MotoGP (come dichiarato dallo stesso Razali), forte di quasi vent’anni d’esperienza nel Motomondiale e ben tredici stagioni passate nella top class; il #04 potrà contare su una Yamaha M1 2022 semiufficiale. Il più giovane dei fratelli Binder, invece, rappresenta la scommessa per eccellenza, con un passaggio dalla Moto3 (il secondo nella storia a farlo dopo Jack Miller) incredibilmente azzardato, ma essendo le aspettative di partenza piuttosto basse (anche per via della moto privata datata 2021) il #40 sarà comunque libero dal peso della pressione. Parlando anche di Canepa e Smith, il genovese e l’inglese torneranno nella categoria elettrica dopo diverso tempo: il primo dopo aver saltato la stagione 2021 per via delle concomitanze con l’EWC, il secondo a seguito del periodo con Aprilia passato anche come titolare in certi frangenti.

La Ego Corsa Energica del nuovo team ricalca molto nei colori il modello 2021, con l’aggiunta di una fascia blu scura con bordi arancioni dalla presa d’aria anteriore fino al serbatoio. Gli stessi colori li possiamo trovare anche sulle due Yamaha, con qualche differenza legata agli sponsor (la squadra MotoGP potrà contare sul supporto economico di Green Power e Barracuda, mentre la sezione MotoE vedrà l’apporto, tra gli altri, della DHL). Maggior spazio sulle carene, chiaramente, al marchio WithU.

Queste le dichiarazioni del fondatore e team principal: “Questa presentazione in questo stupendo scenario di Verona significa parecchie cose per il team: in primis il fatto che ci stiamo ricostruendo ribrandizzando e, coi piloti che abbiamo ingaggiato quest’anno, Andrea Dovizioso e Darryn Binder, l’obiettivo è di diventare competitivi, sorprendere tutti e fare del nostro meglio per raggiungere i nostri obiettivi; in secondo luogo, per la prima volta, WithU è il partner principale di un team MotoGP. WithU è con noi dal 2019 ed apprezziamo il loro continuo impegno, il supporto di Matteo Ballarin e la fiducia e la confidenza riposta in noi in questo nuovo viaggio che durerà per i prossimi tre anni”.

“E’ semplicemente perfetto che questo lancio si sia tenuto nella loro bellissima città di Verona, in questo magnifico Teatro Filarmonico. Per me questa è una nuova esperienza e lo è anche per il team. Apprezziamo molto questo palcoscenico! Queste per me solo le due cose principali che rendono unica questa presentazione della squadra, per la quale abbiamo anche il piacere di annunciare la nostra line-up in MotoE con Bradley Smith e Niccolò Canepa e nella quale, allo stesso tempo, possiamo svelare i nostri colori per la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE”.

“Per questa stagione 2022 puntiamo ad essere tra i migliori team indipendenti, almeno. Vogliamo lottare per il rookie dell’anno, anche se sappiamo come sia una sfida immensa con cinque debuttanti nel 2022 e Darryn l’unico di loro ad esser passato dalla Moto3 alla MotoGP. Per quanto riguarda Andrea, ha molto da dimostrare al rientro dopo più di sei mesi sabbatici. Sicuramente vuole dimostrare non solo a se stesso, ma a tutti quanti, che ha ancora la motivazione, l’esperienza e le capacità di guida per lottare per il Campionato del Mondo”.

Sul palco del teatro veronese si è poi presentato Matteo Ballarin, presidente della WithU: “Sono particolarmente fiero di aver avuto l’opportunità di presentare il team Yamaha RNF WithU a Verona, nella città dove la nostra compagnia è nata e nel quale si è stabilita, in un palcoscenico unico e prestigioso come quello del Teatro Filarmonico con tanto di grandiosa ed emozionante musica italiana d’opera. Cinque anni dopo il nostro primo approccio nel mondo della MotoGP, oggi siamo più entusiasti e motivati che mai. Questa nuova esperienza in quanto title sponsor rappresenta una pietra miliare per il brand WithU ma anche un nuovo inizio ed un forte stimolo. Una sfida grandiosa che si manifesta in un’effettiva ed importate opportunità di comunicare i nostri valori, le nostre passioni, il coraggio e la determinazione che ci distinguono, come anche la continua crescita ed innovazione che ci permette di affrontare contesti difficoltosi, sui mercati così come in pista”.

“Dovizioso e Binder rappresentano l’essenza di questo spirito e sono sicuro che Razlan e l’intero team Yamaha RNF WithU sarà in grado di gestirlo e di portare questi due piloti verso i traguardi che meritano ed al quale puntiamo tutti quanti. Ad ogni modo non siamo presenti solo nella classe MotoGP, ma anche in MotoE con le nostre moto ed abbiamo un team dedicato, con Niccolò Canepa e Bradley Smith in qualità di piloti. Siamo davvero entusiasti per questa nuova stagione: da una parte con WithU puntiamo ad un’annata piena di novità e di nuovi servizi in modo da diventare un vero servizio marketplace e semplificare ancora di più la vita dei nostri clienti; dall’altra, anche in qualità di team vogliamo essere motivati ed innovativi, per fronteggiare questa stagione ed ottenere tutti i risultati che ci siamo autoimposti”.

La parola è poi passata a Wilco Zeelenberg: “Sono davvero entusiasta di iniziare la stagione 2022 con un nuovo capitolo per l’intero gruppo. Abbiamo terminato il precedente, ma chiudere un capitolo significa sempre aprire nuovi episodi ed iniziare questo nuovo progetto col team RNF è di sicuro un’altra sfida immensa. Abbiamo un nuovo capotecnico, un nuovo responsabile all’analisi dei dati e dei nuovi meccanici. Abbiamo materiale nuovo, una nuova hospitality, nuovi camion, perciò rimpiazzeremo un sacco di cose ma, allo stesso tempo, molto rimarrà invariato. Abbiamo due nuovi piloti, uno esperto in Andrea ed un rookie come Darryn, e ciò è qualcosa che abbiamo fatto prima, ma ogni stagione rappresenta una nuova sfida. In sostanza, continuiamo a guardare avanti. La moto è molto bella, pur sapendo che non si deve guardare solo l’aspetto. Abbiamo creato un buon bilanciamento tra i colori e non vediamo l’ora di iniziare la stagione 2022!”

“Dovi” è stato il primo dei due piloti MotoGP a prender parola: “Mi sento davvero pronto per questa stagione! Mi sto allenando molto in palestra e sulla mia moto da cross. Ho rimosso la placca sulla mia clavicola ad inizio dicembre in modo da sentirmi meglio per quest’anno. Tutto sta andando bene. Sono così contento di iniziare quest’intera stagione dopo cinque gare a testare lo scorso anno, il che era davvero importante per iniziare al più presto con la Yamaha,, la quale è diversa da ciò a cui ero abituato nelle ultime otto stagioni. Sono convinto che questo mi aiuterà molto ad affrontare nella maniera migliore i test e le gare nel 2022. Conosco di più la moto, gli ingegneri ed il team in generale. I nuovi colori si aggiungono all’immagine fantastica del tutto e sono impaziente per i test in Malesia. Negli ultimi due anni non abbiamo potuto guidare lì, perciò sono davvero contento di partire per Sepang”.

E’ toccato poi al sudafricano Binder parlare, che correrà nella stessa categoria del fratello Brad per la prima volta: “I colori della mia nuova moto sono semplicemente meravigliosi! Quando si scopre il design e tutto ciò che sembrerà per la stagione, tutto questo ti rende così eccitato da voler prendere la moto e guidarla effettivamente con la nuova livrea. Poi, si sa che la stagione 2022 è ufficialmente iniziata una volta che il lancio del team è avvenuto. Non vedo proprio l’ora! Sarà davvero magnifico. Sono davvero, davvero entusiasta per questa mia prima stagione in MotoGP! Il nostro obiettivo è di affrontarla passo dopo passo. Ovviamente il salto dalla Moto3 alla MotoGP è grande ed aspetto solamente di effettuarlo gradualmente e di costruire la mia velocità più che posso. Non voglio fare nulla di troppo pazzesco, ma piuttosto affrontare le cose ad un passo alla volta e lentamente, ma in maniera corretta. Sono davvero eccitato all’idea che tutto cominci, ora non vedo l’ora che il test di Sepang cominci!”

Anche i membri della squadra MotoE hanno detto la loro, a cominciare dal responsabile del team Filippo Conti: “Non potevamo avere uno scenario migliore per mostrare le nostre MotoE! La presentazione è stata fantastica come le moto e non vedo l’ora che cominci un nuovo viaggio in un campionato davvero competitivo ed in crescita. Il nostro intero gruppo ci si sta impegnando al massimo ed è pronto a lottare anche per risultati ambiziosi con due piloti di alto livello come Bradley e Niccolò. Siamo convinti che la partnership tra noi, WithU e RNF porterà ad un sacco di buone cose durante tutta la stagione, tanto da aver già condiviso alcuni bei momenti. Ora stiamo semplicemente aspettando impazientemente di vedere queste bellissime moto in pista per i primi test e per la prima gara della stagione!”

Niccolò Canepa, unico dei due piloti presenti sul palco del Filarmonico, ha dichiarato: “Sono super entusiasta di tornare in MotoE dopo no esserci stato nell’ultima stagione e sono anche più entusiasta di correre col team RNF GRT WithU! La Coppa del Mondo FIM Enel MotoE è un campionato che sta crescendo e sono fiero di farne parte. La livrea della moto è davvero speciale e non vedo l’ora di guidare presto questa bellezza!”

Pur non essendo stato presente per le limitazioni già evidenziate, Smith ha inviato un videomessaggio mandato anche durante la diretta su YouTube: “Sono esaltato di poter tornare in MotoE e nel paddock MotoGP dopo un inaspettato anno sabato. E’ bello poter tornare con lo stesso team – anche se è una struttura un pochino differente – per cui ho corso ottenendo grandi risultati nel 2019. Ovviamente farò un passo avanti quest’anno dopo aver ottenuto la medaglia d’argento. Ho guardato il campionato da vicino negli ultimi anni. Come sempre il campionato rimane molto competitivo. Sono elettrizzato per il nuovo format di questa stagione, ovvero il fatto che la qualifica sarà un pochino più normale e che ci saranno quattordici gare, il che ci dà un campionato più lungo e maggiori opportunità. Ci sono un sacco di piste differente nelle quali sono entusiasta di correre; per esempio il Mugello o anche la Finlandia. Perciò, cominciamo”.

Tra tre giorni sarà il turno della KTM di presentare i propri modelli 2022, sia per il team factory Red Bull che per quello Tech3. Questa sequenza di eventi proseguirà fino ai test della Malesia, che inizieranno il 5 febbraio.

Fonte immagine: rnfracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO