Motomondiale | Presentata la nuova Timetable dei weekend con le Sprint in MotoGP

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
1 Febbraio 2023 - 16:13
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Pubblicati i nuovi orari del Motomondiale 2023 per MotoGP (incluse le Sprint), Moto2 e Moto3. Ecco tutte le informazioni.


Dorna ha pubblicato, tramite il sito ufficiale della MotoGP, i nuovi orari della stagione 2023 che vedranno l’introduzione delle gare Sprint in tutti i weekend della classe regina. La nuova Timetable è riassunta nell’immagine seguente: con l’introduzione delle Sprint viene rivista parte della struttura del weekend.

Venerdì

Il venerdì resta una giornata di sole prove, due sessioni per classe. Per quanto riguarda la MotoGP, la seconda sessione è stata estesa da 45 a 60 minuti, con i tempi combinati che concorrono all’ingresso in Q1/Q2 al sabato. Per Moto2 e Moto3 restano le due sessioni, rispettivamente da 40 e 35 minuti con la classe minore che “perde” 5 minuti.

Sabato

Il sabato è la giornata che cambia di più soprattutto per la MotoGP. La classe regina non avrà più FP3 ed FP4 ma una sola sessione di prove libere al mattino (ore 10:10 locali) di mezz’ora, terminata la quale si andrà direttamente in qualifica e che non conterà nella stesura della combinata valida per decidere la top ten di accesso diretto alla sessione decisiva. Q1 e Q2 infatti si sposteranno al mattino, rispettivamente alle 10:50 e alle 11:15 perché al pomeriggio, alle 15:00, andrà in scena la Sprint, della durata dimezzata rispetto alla gara della domenica. Struttura inalterata per Moto2 e Moto3 per quanto riguarda il numero di sessioni: per entrambe è prevista una FP3 di mezz’ora (che conterà per l’ingresso in Q1/Q2) e non più di 40 minuti per Moto2 e 35 per Moto3, con le rispettive Q1 e Q2 che si svolgeranno prima della Sprint di MotoGP.

Domenica

Format più snello per quanto riguarda la domenica. Saranno soppressi i warm-up di Moto2 e Moto3 per favorire l’introduzione del Rider Fan Show, una trovata per permettere ai fan di vedere più da vicino i propri preferiti per una mezz’ora (dalle 10:00 alle 10:30) a poche ore dal via delle gare. Il WUP della MotoGP durerà solo 10 minuti, la metà rispetto alla passata stagione, Dalle 11:00 in poi si partirà con le gare nella stessa sequenza che conosciamo da anni: 11:00 Moto3, 12:15 Moto2, 14:00 MotoGP.

Immagine: Media HRC

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live