Motomondiale | Pirelli ufficializzata come fornitrice unica di pneumatici per Moto2 e Moto3 per i prossimi tre anni

Moto2Moto3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
29 Giugno 2023 - 19:39
Home  »  Moto2Moto3Motomondiale

Pirelli, con la gamma Diablo, andrà a sostituire Dunlop nelle categorie propedeutiche come fornitrice di pneumatici, l’accordo sarà valido dal 2024 al 2026.


La notizia era già stata ampiamente vociferata durante le ultime due settimane, ma adesso è diventata ufficiale: la divisione Motorsport di Pirelli andrà a sostituire Dunlop come fornitrice di gomme per i campionati Moto2 e Moto3 a partire dalla prossima stagione, per una partnership col Motomondiale che durerà fino al 2026.

Oltre all’impegno in SBK, SSP e SSP300, la Casa milanese nelle mani del gruppo ChemChina dovrà impegnarsi per fornire la gamma Diablo anche nelle due categorie propedeutiche del Circus iridato. L’accordo con FIM e Dorna è esteso anche alle serie antecedenti legate al brand “Road to MotoGP”, ovvero le classi nazionali ed internazionali nate per far crescere i giovani talenti vogliosi, un giorno, di debuttare nella classe regina.

Dunque, insieme a Moto2 e Moto3, Pirelli fornirà pneumatici per il JuniorGP, la Asia Talent Cup, la Northern Talent Cup e la Red Bull Rookies Cup. Aldo Nicotera, vicepresidente di Pirelli e capo del settore ciclistico e motociclistico, ha affermato: “Siamo orgogliosi che Dorna ci abbia scelti per diventare il nuovo fornitore di Moto2 e Moto3 per le prossime tre stagioni. Si tratta di un ulteriore riconoscimento della nostra autorevolezza nel motorsport e anche di un chiaro segnale di apprezzamento per il lavoro che da 20 anni svolgiamo nel campionato mondiale Superbike. Con questo nuovo accordo di fornitura, accompagneremo le giovani promesse del motociclismo, dai primi passi in questo sport fino alle competizioni di vertice, SBK e MotoGP. E, fedeli alla filosofia che ci contraddistingue da anni, lo faremo continuando a utilizzare prodotti di gamma regolarmente in vendita sul mercato e acquistabili da tutti i motociclisti”.

Carlos Ezpeleta, figlio di Carmelo ed amministratore sportivo di Dorna Sports, ha replicato: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a Pirelli nel paddock come unico fornitore di pneumatici per Moto2 e Moto3. Questi campionati sono il miglior esempio nel motorsport di fucina di talenti e si distinguono anche come competizioni di alto livello, sia in termini di valore sportivo che commerciale. Quindi siamo molto felici di aver riscontrato un alto livello di interesse da parte di Pirelli e di aver raggiunto questo accordo. Dare il benvenuto a un nuovo partner sottolinea anche i forti legami e le relazioni del nostro sport con l’industria e non vediamo l’ora di lavorare con Pirelli su diversi aspetti, compresi quelli legati alle prestazioni, alla sicurezza stradale e, naturalmente, alla sostenibilità”.

A fine comunicato, Dorna ha ringraziato Dunlop per la lunga collaborazione, nata sin dai tempi di 125cc e 250cc e proseguita fino ad oggi.

Fonte immagine: pirelli.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)