Motomondiale | Niente GP della Repubblica Ceca per il 2021

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 8 Dicembre 2020 - 18:29
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Motomondiale | Niente GP della Repubblica Ceca per il 2021

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Il prossimo anno la storica pista di Brno non ospiterà il Circus del Motomondiale. Impossibile sostenere i costi per migliorare l’asfalto.


E’ dal 1965 che il tracciato Masaryk di Brno ospita un Gran Premio del Motomondiale, quando ancora la Repubblica Ceca non esisteva e la nomea della gara era “GP di Cecoslovacchia”. Non si è trattata di una permanenza in calendario continua, ma da quasi trent’anni questa gara è considerata come una delle tappe irrinunciabili per il Circus delle due ruote.

Nel 2021 non sarà così: il sindaco della città di Brno, Markéta Vaňková, ha annunciato come il prossimo anno il Motomondiale non farà capolino nel paese ceco. La decisione è stata presa dal Consiglio della città, con trentasei voti a favore della cancellazione dell’evento e sette deputati astenuti.

Queste le parole del sindaco: “Devo dire che mi dispiace per la decisione presa, perché significa che nell’anno 2021 la gara non si terrà, e per un semplice motivo: non abbiamo abbastanza soldi per una riparazione completa della pista, come richiesto da Dorna”. Markéta si riferisce alle cento milioni di corone ceche richieste per l’ammodernamento dello stabile e il miglioramento dell’asfalto di Brno; in euro equivalgono a quasi quattro milioni.

Su questo punto aggiunge: “Sarebbe plausibile pagare per questa correzione se avessimo la prospettiva di un altro quinquennio, ma le condizioni che ci fornisce Dorna, cioè nove milioni di euro all’anno, sono per noi inaccettabili nella situazione attuale. In cinque anni, ciò significherebbe un importo di 1,4 miliardi di corone, e nella situazione attuale non riesco a immaginare come impegneremmo la città e la regione a finanziare in qualche modo una somma così grande”. Poi l’attenzione passa ai fondi non ricevuti dal Ministero dello Sviluppo Regionale per il biennio 2020-2021: “Ci avevano promesso ottantacinque milioni di corone, supponendo che la gara 2020 avrebbe avuto luogo. L’importo complessivo del canone di quotazione per gli anni 2020 e 2021 è di sette milioni di euro. Finora non abbiamo ricevuto denaro dallo Stato, quindi non dobbiamo restituirne”.

L’unica flebile speranza per gli appassionati di avere un Gran Premio sarebbe rappresentata dal Consiglio Regionale della Moravia meridionale, ma il presidente Jan Grolich ha confermato la sua volontà di appoggiare le scelte della città di Brno.

Un ulteriore punto spinoso tra Brno e Dorna è rappresentato dalla tassa d’iscrizione per l’inserimento del Gran Premio nel calendario 2021. Sulla carta il GP non è mai stato inserito nella bozza rilasciata poco tempo fa, ma il governo ceco ha timore di dover pagare anche questa somma, pari ad altri sei milioni di euro (quasi 160 milioni in corone ceche).

Nel calendario MotoGP 2021, lo spazio dell’undicesimo round resta dunque ancora vuoto. A prenderlo potrebbe essere uno dei tre candidati rimasti in panchina, ovvero Russia, Indonesia o Portogallo.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live