Il Sepang International Circuit sarà ancora teatro del Gran Premio della Malesia per i prossimi anni. È attivo il dialogo per il prolungamento sino al 2026
Dorna Sports ha annunciato la permanenza fino al 2024 del circuito internazionale di Sepang come sede del Gran Premio della Malesia; entrambe le parti stanno comunque lavorando per estendere l’accordo sino al 2026, sintomo della bontà delle trattative. Inoltre, Petronas è stato ufficializzato come title sponsor dell’evento, con quest’ultimo che prenderà il nome di Petronas Gran Premio della Malesia.
Il Sepang International Circuit è presenza fissa del Motomondiale dal 1999, anche se lo Stato asiatico ha fatto il suo ingresso nel 1991 con il circuito di Shah Alam. Nato dalle mani di Hermann Tilke e poi ristrutturato dallo studio Dromo di Jarno Zaffelli nel 2016, l’autodromo ha visto 4 marchi trionfare nel corso degli anni in classe regina: Suzuki è stato il primo tra questi con Kenny Roberts Jr in 500. Honda è la casa costruttrice con più successi, 7, anche se la forbice con le altre compagini non è ampia: Yamaha è seconda con 6, Ducati con 5.
Valentino Rossi è il pilota ad aver visto più volte il gradino più alto del podio in top class: i trionfi ottenuti sono stati 5, contri i 3 di Daniel Pedrosa, secondo nell’albo d’oro. Includendo anche le piccole cilindrate, l’attuale collaudatore KTM pareggerebbe i conti col 9 volte campione del mondo grazie alle due vittorie tra 2003 e 2004 in 125 e 250. Gli ultimi piloti ad aver tagliato la bandiera a scacchi in prima posizione sono stati Lorenzo Dalla Porta (Moto3), Brad Binder (Moto2) e Maverick Viñales (MotoGP) nel 2019. Le edizioni 2020 e 2021 del GP non si sono disputate a causa della pandemia, anche se il circuito ha ospitato comunque parte dei test pre-stagionali, tranne nel 2021.
Azhan Shafriman Hanif, CEO Sepang International Circuit – “Sono lieto di informarvi che abbiamo concluso la mia prima trattativa come CEO del Sepang International Circuit per l’estensione del contratto con Dorna Sports, voglio estendere la mia gratitudine alle persone che l’hanno reso possibile. Con record di spettatori di anno in anno, non vediamo l’ora di riaccogliere i tifosi a Sepang dopo due anni di stop a causa della pandemia. In linea con il nostro tema #WelcomeHome, quest’anno si incentra sul rilancio internazionale del motorsport con offerte più uniche ai fan.”
Datin Anita Azrina Abdul Aziz, Senior General Manager Group Strategic Communications Petronas – “Petronas è estremamente orgogliosa di essere il title sponsor del Gran Premio della Malesia, ampiamente considerato come l’evento sportivo chiave in Malesia e in Asia. La sponsorizzazione offre un’opportunità unica a Petronas di connettersi con la massiccia fanbase sportiva, mostrando i nostri brand e prodotti. Cosa più importante, attraverso l’accordo strategico con Dorna Sports, speriamo di rivitalizzare il turismo sportivo della Malesia per il bene della popolazione e dei visitatori, mentre il mondo si riprende collettivamente dalla pandemia.”
Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports – “Siamo molto felici di confermare che il Gran Premio della Malesia resterà nel calendario almeno fino a fine 2024. Malesia rappresenta un mercato vitale per la MotoGP, è un piacere correre a Sepang e testimoniare l’incredibile passione dei tifosi che riempiono gli spalto. Dopo aver dimostrato di poter tornare in Malesia per i test pre-stagionali di quest’anno, non potremmo essere più ansiosi di tornare a correre. Tutti non vediamo l’ora che arrivi il Gran Premio della Malesia e vedere i nostri tifosi malesi per molti anni ancora. Siamo anche molto orgogliosi di unire le forze in questa partnership con Petronas, un marchio che è sinonimo di eccellenza e successo, un ambasciatore fantastico per la Malesia in scala mondiale. Come title sponsor del Gran Premio della Malesia, non esiste marchio migliore di uno dei nomi più emblematici del motorsport. Non vediamo l’ora di vedere questo iconico brand ottenere massimo risalto all’evento.”
Immagine di copertina: Facebook / Sepang Circuit
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