In occasione del fine settimana a Silverstone, è stata indetta una votazione per scegliere il nuovo leader dell’associazione team.
L’IRTA, ovvero l’International Racing Team Association (l’Associazione Internazionale delle Squadre da Corsa), rappresenta uno dei tre organi principali che compongono l’assetto oramai consolidato del Motomondiale dal 1992 in poi, insieme alla FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) e al promoter Dorna Sports.
In data 21 maggio si è svolta una riunione con tanto di votazione per decidere chi sarebbe stato eletto come nuovo presidente dell’associazione ed il ruolo è stato assegnato a Lucio Cecchinello. Egli sarà il nuovo responsabile dell’IRTA al posto di Hervé Poncharal che, dopo vent’anni a capo dell’organizzazione, lascerà il ruolo.
Lo scopo principale dell’IRTA sarebbe quello di tutelare gli interessi dei team rispetto a quelli di Federazione e promoter, anche se negli ultimi anni questa funzione è un po’ passata in secondo piano a fronte di altre deroghe di natura sportiva e tecnica, col risultato che si è venuto meno, in certe situazioni, a ciò che le squadre desideravano (specie quelle Moto2 e Moto3, spesso sacrificate).
La nomina di Cecchinello giunge a meno di due settimane dalla vittoria della sua squadra nel Gran Premio di Francia classe MotoGP, corso a Le Mans e conquistato da Johann Zarco su Honda.
Fonte immagine: lcr.mc
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.