Motomondiale | Intact GP ed Husqvarna si uniscono. Annunciate le line-up 2023, Sasaki-Veijer in Moto3 e Darryn Binder-Tulovic in Moto2

Moto2Moto3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
18 Ottobre 2022 - 19:03
Home  »  Moto2Moto3Motomondiale

Il marchio Husqvarna sponsorizzerà le moto della squadra Intact GP, doppio impegno nel Motomondiale tra Moto3 e Moto2.


I piani d’espansione del gruppo KTM nel Motomondiale stanno procedendo senza sosta e l’occupazione dei propri brand tra Moto3, Moto2 e MotoGP sta procedendo a vista d’occhio. Dopo il debutto del marchio GasGas in MotoGP, ora è il turno di Husqvarna fare il salto, almeno a livello di sponsorizzazione, in Moto2. 

È di quest’oggi l’ufficializzazione della notizia riguardante l’inizio della partnership tra la Casa svedese ed il team Intact GP Liquimoly, che dal prossimo anno si uniranno insieme per un doppio impegno tra Moto3 e Moto2. In contemporanea a questo annuncio, sono state anche presentate le line-up di piloti di ambo le categorie, in vista del 2023. 

La situazione, a dire il vero, negli scorsi mesi si è rivelata piuttosto ingarbugliata per via della disputa sulla conduzione dell’attuale team Husqvarna, il Max Racing Sterilgarda, tra Peter Öttl e Max Biaggi. Alla fine a spuntarla è stato il padre di Philipp, che sarà dunque il team manager nel box della Grande H in Moto3. 

Come piloti, c’è stata la conferma di Ayumu Sasaki e la scelta del debuttante Collin Veijer per la seconda sella. Il pilota giapponese, autore di una crescita repentina nel 2022 e di una stagione coi fiocchi, è pronto ad entrare definitivamente nella lotta per il titolo della classe leggera, per riportare il mondiale in Giappone dopo quattordici anni dall’ultimo vinto da un nipponico, ovvero quello in 250cc da Hiroshi Aoyama nel 2009, e dopo venticinque dall’ultimo titolo nella classe leggera per il Sol Levante, firmato Kazuto Sakata nel 1998. 

Veijer, dal canto suo, è uno dei tanti potenziali talenti provenienti dalle serie nazionali ed internazionali più disparate ed ha particolarmente brillato quest’anno nella Red Bull Rookies Cup, collezionando tre vittorie e rimanendo tutt’oggi nella contesa per il titolo. 

La situazione “politica” del nuovo team in Moto2 è decisamente più tranquilla e Jürgen Lingg, figura manageriale all’interno del box Intact GP, ha scelto Darryn Binder e Lukas Tulovic come i propri nuovi piloti. Dopo un discussissimo quanto sbagliato passaggio diretto dalla Moto3 alla MotoGP, il fratello di Brad potrà finalmente salire in sella alla Moto2 compiendo quel passaggio intermedio necessario per una giusta crescita come pilota. 

Tulovic, dal canto suo, torna in pianta stabile in Moto2 dopo la vittoria nel campionato europeo proprio con la squadra tedesca e l’avventura in MotoE, durata dal 2020 al 2022 (anche se quest’anno ha disputato il solo round spagnolo. Ha già disputato una stagione completa della classe di mezzo nel 2019, ottenendo un 13° posto ad Assen come miglior risultato. 

Queste le dichiarazioni di Jens Hainbach, direttore sportivo di Husqvarna: “Finalmente siamo stati in grado di far crescere il marchio biancoblu dalla Moto3 alla Moto2 e non potrei essere più felice per i nostri nuovi partner che portare l’Husqvarna verso una nuova era. Il 2022 è stato un successo in Moto3 ed è fantastico il fatto che continueremo su una base solida grazie all’esperienza di Peter. Jürgen conosce la moto2 meglio di molti altri e, in generale, crediamo che il nostro mix di piloti per il brand combini un sacco di potenziale e gioventù insieme. È un gruppo forte e voglio ringraziare tutti i coinvolti per aver unito tutto ciò insieme”. 

Hanno fatto seguito le parole di Peter Öttl: “Per tre stagioni siamo stati in grado di portare in alto il nome di Husqvarna in Moto3 ed è davvero soddisfacente continuare questa storia insieme a Jürgen ed un programma ora più ampio in Moto2. Ayumu rimane con noi e dopo alcuni eccellenti risultati nel 2022 speriamo di poter ottenerne ancora di più nel 2023. Collin, d’altra parte, è un pilota con un sacco di potenziale e crediamo che possa continuare ad imparare e a costruire la propria carriera. Voglio ringraziare Husqvarna per la fiducia e confidenza mostrataci. Lavoreremo duramente per mantenere davanti il nome di Husqvarna in Moto3”. 

In chiusura, le parole del team manager Moto2 Lingg: “Siamo davvero grati a Husqvarna per la fiducia che hanno riposto in noi. Questa fusione è un passo nuovo ed entusiasmante per il nostro team, verso una nuova era. Abbiamo un nuovo marchio, nuovi piloti ed una nuova direzione. Nel 2023 le moto cambieranno colore e siamo tutti motivati e convinti che questo cambiamento ci porterà avanti”. 

Fonte immagine: press.husqvarna-motorcycles.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO