Motomondiale | Il Gran Premio del Brasile tornerà in calendario dal 2026 al 2030, si correrà a Goiânia

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 12 Dicembre 2024 - 18:23
Tempo di lettura: 3 minuti
Motomondiale | Il Gran Premio del Brasile tornerà in calendario dal 2026 al 2030, si correrà a Goiânia
P300
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

A fine novembre erano apparsi i rumor, oggi la conferma dell’accordo. Si tornerà a Goiânia dopo oltre trentacinque anni.


Il Motomondiale ha intenzione di sfondare nel mercato sudamericano e, dopo l’introduzione del Gran Premio dell’Argentina a Termas de Rio Hondo nell’ultimo decennio, ora è la volta del GP del Brasile. L’evento tornerà a disputarsi dal 2026 al 2030, ad oltre vent’anni dall’ultima edizione (datata 2004).

Il risultato è frutto dell’accordo quinquennale raggiunto con Brasil Motorsport (promoter locale già con le mani in pasta nel GP di San Paolo della F1) e la città di Goiânia, capoluogo dello stato interno di Goiás. Il Motomondiale ha già corso in questa zona dal 1987 al 1989, per le prime tre edizioni del GP motociclistico del Brasile (per spostarsi successivamente a San Paolo prima e a Jacarepaguá poi).

Queste sono state le parole del CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta: “Abbiamo una grande voglia di tornare in Brasile. Abbiamo una buona base di appassionati che sappiamo essere entusiasti di questa notizia, come noi siamo ansiosi di tornare a correre nuovamente per tutti loro, e questo nuovo accordo offre inoltre una fantastica opportunità di espansione in un mercato chiave per lo sport e i nostri costruttori. Il Brasile è un attore globale e un luogo che abbiamo sempre creduto meriti di essere presente nel nostro calendario. Lavorare con il governo di Goiás e Brasil Motorsport, che vanta una tradizione nota e molto rilevante, è un’opportunità che siamo molto felici di cogliere”.

Il governatore dello stato di Goiás, Ronaldo Caiado, ha condiviso l’entusiasmo: “ll ritorno della MotoGP a Goiás è un traguardo storico per noi. Goiânia sarà, nei prossimi cinque anni, la sede della MotoGP in Brasile. Stiamo lavorando per garantire che le infrastrutture e i servizi forniscano un’esperienza indimenticabile per i piloti, team e appassionati”.

Infine, le parole di Alan Adler, amministratore delegato di Brasil Motorsport: “Il gruppo di Brasil Motorsport vanta una tradizione di lavoro con grande leghe sportive e nell’organizzazione di grandi eventi. Basandomi su questa esperienza, sono convinto che quello della MotoGP a Goiânia sarà un gran successo. Avremo uno degli eventi sportivi più emozionanti del mondo insieme ad attrazioni di intrattenimento, importanti brand e appassionati entusiasti. Un mix che garantirà il successo”.

Ad ospitare il Gran Premio sarà, nello specifico, il Goiânia International Racetrack Ayrton Senna, nella speranza che questi accordi siano più solidi rispetto a quelli siglati nel 2019.

Fonte immagine: max-biaggi.com, Twitter / MotoGP

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA