Motomondiale | Hugh Anderson inserito nell’Albo delle Leggende MotoGP

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
11 Ottobre 2022 - 21:37
Home  »  MotoGPMotomondiale

Il quattro volte iridato è stato proclamato leggenda del Motomondiale, il quarto quest’anno dopo Biaggi, Lorenzo e Taveri. Anderson primo neozelandese ad avere questa investitura.


Un nuovo nome storico è stato aggiunto nell’Albo delle Leggende MotoGP. Trattasi di Hugh Anderson, 36° membro di questa cerchia ed il quarto ingresso nella Hall of Fame di quest’anno, dopo Max Biaggi, Jorge Lorenzo e Luigi Taveri.

Anderson è stato uno dei piloti più vincenti nelle categorie leggere durante gli anni ’60 e in un periodo di tempo brevissimo, avendo disputato solo sette annate di Motomondiale, di cui nessuna completa al 100% (per via anche della provenienza da un paese così lontano come la Nuova Zelanda). Eppure, nonostante questo limite, Anderson si è portato a casa quattro titoli iridati (due in 50cc, altrettanti in 125cc e tutti con Suzuki) e nel 1963 è riuscito ad aggiudicarsi due corone di due categorie diverse nello stesso anno.

Queste sono state le sue parole nel giorno dell’introduzione: Sono incredibilmente grato a Dorna per avermi reso una Leggenda MotoGP. Essere inseriti nella Hall of Fame rappresenta un onore per la mia carriera e per i mondiali che ho vinto e voglio ringraziare Dorna e Carmelo, tutta la mia famiglia, i miei amici e sostenitori per questo onore e per il supporto che mi hanno dato in tutti questi anni. Un grande ringraziamento anche per aver dato vita a questo evento qui in Nuova Zelanda, è stata una giornata molto speciale”.

E’ così che Carmelo Ezpeleta ha accolto Anderson nella sala della gloria del Motomondiale: “Per noi è un grande piacere poter inviare questo messaggio. Purtroppo non siamo presenti di persona ma come sai è un grande onore per noi nominarti Leggenda MotoGP e vederti diventare parte della Hall of Fame MotoGP. Mi ricordo di quando correvi nel Campionato dato che sono abbastanza anziano per ricordarlo! Per noi è un grande piacere e spero di vederti presto e di vederti con noi il più possibile. Oggi celebriamo i tuoi traguardi e al tempo stesso diamo l’addio a una Leggenda come Phil Read. Custodiremo sempre con affetto tutti quei piloti le cui carriere hanno permesso al nostro sport di diventare quello che è oggi”.

Fonte immagine: suzuki-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live