Motomondiale | Honda Team Asia svela i piani per il 2022

La Casa giapponese ha confermato Ogura e Chantra in Moto2. Rivoluzione in Moto3: Aji e Furusato formeranno la nuova line-up

Honda ha appena annunciato i programmi relativi a Honda Team Asia per i mondiali Moto2 e Moto3. Nella classe intermedia è arrivata la conferma di Ai Ogura e Somkiat Chantra, coppia redditizia e in crescita nel corso della stagione; in Moto3, invece, l’opzione valutata è stata la sostituzione di Yuki Kunii e Andi Farid Izdihar con Mario Suryo Aji e Taiyo Furusato.

Ogura sarà alla sua seconda stagione nella classe intermedia, categoria in cui ha mostrato subito grande adattamento sulla Kalex di Honda Team Asia. Il giapponese ha ottenuto un 2° posto nel Gran Premio d’Austria, il primo podio della scuderia dal Gran Premio di Gran Bretagna 2017. Attualmente è 8° con 120 punti all’attivo, consolidando il 2° posto nella classifica dei debuttanti dietro a Raúl Fernández.

Nel 2022 Chantra sarà al via della sua quarta stagione nella classe intermedia. Il 2021 rappresenta la sua miglior annata finora, culminata col 5° posto centrato nel Gran Premio d’Austria. Nonostante una buona crescita messa in mostra gara dopo gara, il thailandese è stato spesso protagonista di cadute che hanno vanificato la possibilità di cogliere risultati di spessore, portandolo a occupare la 17^ posizione in classifica con 37 punti conquistati.

Ai Ogura “Innanzitutto voglio ringraziare tutte le persone che mi supportano. Sono entusiasta di questo secondo anno in Moto2. Nel 2022 sono sicuro che sarà più competitivo. Come nel mio secondo anno in Moto3, l’obiettivo sarà quello di lottare per il titolo. Sono convinto di dover essere al top il prossimo anno.”

Somkiat Chantra“Sono felicissimo di avere una nuova opportunità nel 2022 nel mondiale con Idemitsu Honda Team Asia. Questa nuova occasione mi permetterà di continuare nel percorso di crescita come pilota, applicando le mie conoscenze al fine di migliorare i risultati. 2022 deve essere la mia miglior stagione, in cui stazionerà nel gruppo dei primi a ogni gara.”

Hiroshi Aoyama, Team Manager Honda Team Asia“Prima di tutto voglio ringraziare Idemitsu e tutti i nostri sponsor per il continuo supporto mostrato in questo progetto. Siamo felici di annunciare la prosecuzione del rapporto con Somkiat Chantra e Ai Ogura per il 2022. Chantra ci ha mostrato un netto miglioramento rispetto al 2021, questo è importante per noi. Nel suo anno di debutto, Ogura ha già ottenuto un podio, lottando costantemente al vertice della classifica. Vorremmo vedere entrambi i piloti evolvere, sono sicuro che avranno le potenzialità per lottare per il titolo nel 2022.”

aji
Da sinistra verso destra: Taiyo Furusato e Mario Suryo Aji, nuova coppia di Honda Team Asia per il mondiale 2022 di Moto3 (Foto: Facebook / Honda Team Asia)

Aji ha fatto il suo debutto nel mondiale come wild card nel Gran Premio d’Emilia-Romagna, chiudendo in 21^ posizione. L’indonesiano ha poi saltato il Gran Premio d’Algarve a causa di un infortunio patito in allenamento. Parallelamente alle apparizioni nel Motomondiale, Aji ha disputato il CEV Moto3 con Astra Honda Racing Team: a un round dal termine del campionato, il pilota si trova in 9^ posizione con 58 punti all’attivo, vantando due pole position e il 4° posto del round di Estoril come miglior risultato.

Per Furusato, invece, il 2022 rappresenterà la prima volta nel mondiale. Il giapponese, in questa stagione, ha corso in Red Bull Rookies Cup e in Asia Talent Cup, raccogliendo una vittoria e 74 punti nella serie monomarca KTM, mentre in Asia vanta quattro vittorie su quattro gare e la 1^ posizione in classifica generale a punteggio pieno.

Mario Suryo Aji“Ovviamente sono felice di affrontare la prossima stagione, uno dei sogni condivisi con mio padre era quello di correre nel mondiale. Non sprecherò questa occasione d’oro. Il mio obiettivo è quello di imparare e di fare progressi in ogni gara, i risultati arriveranno naturalmente. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte, specialmente la mia famiglia, che mi ha sempre supportato dalla prima gara. Lotterò per realizzare il sogno di mio padre.”

Taiyo Furusato“Sono onorato di far parte del mondiale, sarà una grande sfida per me. Nuova squadra, nuova moto, nuovi circuiti: tutto sarà come all’inizio. Sono sicuro che sarà una stagione difficile. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno supportato me e la mia famiglia. Non voglio sbilanciarmi sui risultati, posso solo dire che farò del mio meglio.”

Hiroshi Aoyama, Team Manager Honda Team Asia“Nella stagione 2022 di Moto3 avremo due nuovi piloti: Mario Suryo Aji, proveniente da Astra Honda Racing Team, e Taiyo Furusato, in arrivo da Idemitsu Asia Talent Cup. Mario compirà il passo dal mondiale junior CEV Moto3. Ha la grande abilità di guidare qualsiasi modo a un buon livello; crediamo nelle sue potenzialità e nei suoi passi in avanti. Taiyo ha mostrato il suo spirito e le sue potenzialità nell’Idemitsu Asia Talent Cup e nella Red Bull Rookies Cup, impressionando con ottimi risultati in tutti e due i campionati. Siamo molto interessati nel vedere entrambi i piloti nel mondiale. Sarà un grande passo in avanti per loro, ma sarà una bella esperienza; siamo impazienti di vederli in azione.”

Immagine di copertina: Facebook / Honda Team Asia

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS