Motomondiale | Honda Asia Idemitsu sceglie le formazioni 2024: Chantra-Aji in Moto2, Furusato-Buasri in Moto3

Moto2Moto3
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
12 Ottobre 2023 - 15:47
Home  »  Moto2Moto3Motomondiale

Al fianco del confermatissimo Chantra, “Super Mario” farà il salto in Moto2, mentre il debuttante Buasri farà coppia con Furusato.


Le ultime settimane sono state molto importanti in chiave mercato piloti per Honda, e non solo per quanto concerne la MotoGP. Anche per quanto riguarda le serie propedeutiche la Casa di Tokyo ha dovuto prendere delle decisioni e, per il 2024, la squadra Honda Asia Idemitsu ha deciso su chi puntare nelle classi Moto2 e Moto3.

Entrambe le formazioni di piloti vedranno un pilota confermato ed un nuovo elemento. Partendo dalla classe di mezzo, Somkiat Chantra (dominatore a Motegi dell’ultimo Gran Premio svolto in Giappone) si è visto rinnovare il contratto per la prossima stagione, mentre al suo fianco, al posto del partente Ai Ogura, troveremo Mario Suryo Aji. Il pilota indonesiano festeggia il ritorno in patria per il GP Indonesia proprio con l’annuncio del salto in Moto2, seppur dopo diverse stagioni in Moto3 dal rendimento non esaltante.

Queste sono state le parole del thailandese, confermato con merito per il 2024: “Sono fiero di avere la possibilità di continuare a far parte del team Honda Asia Idemitsu per un’altra stagione. Sarà la mia sesta stagione e, anno dopo anno, sono migliorato molto. La prossima annata sarà cruciale per la mia carriera dato che, vedendo ai miei progressi in quanto pilota, sento che dovrei lottare per il titolo Moto2 durante il prossimo anno. Voglio ringraziare tutte le persone che mi supportano; la loro fiducia mi aiuta a lavorare giornalmente per essere un pilota migliore”.

Questo quanto dichiarato invece da “Super Mario”: “Finalmente posso confermare il mio passaggio in Moto2 per la prossima stagione. E’ una notizia grandiosa: non sono mai stato entusiasta tanto quanto ora. Voglio concludere bene questa stagione ed iniziare ad allenarmi ancor più duramente durante l’inverno. So che questo passaggio non sarà facile o ancora più difficile di quello dello scorso anno, ma accetto la sfida. Proverò a massimizzare tutto quanto durante l’inverno. Voglio ringraziare le persone che mi hanno supportato in questi anni, ho potuto imparare in fretta. Questo è l’obiettivo: allenarmi ed adattarmi velocemente alla Moto2”.

In Moto3 Taiyo Furusato, nel pieno al momento della sua seconda stagione nel Motomondiale, tenterà di continuare la sua crescita col team Asia con al fianco un nuovo debuttante, il thailandese Tatchakorn Buasri. Proveniente dal JuniorGP (dove al momento occupa il decimo posto in classifica con un secondo posto come miglior risultato), il nuovo pilota dovrà cercare d’imparare in fretta per risollevare le sorti di una squadra che, nella classe leggera, sta faticando ben più che in quella di mezzo.

Queste, intanto, le parole del giapponese: “Sono contento dell’annuncio inerente al fatto che continuerò a far parte del team per il 2024. Il prossimo anno avrò bisogno di realizzare risultati migliori perché sarà il mio terzo anno in Moto3. La cosa buona è che continuerò con lo stesso staff, le persone che mi conoscono, che sanno cosa mi piace e cosa voglio, e sono a conoscenza dei miei progressi per continuare a crescere. La prossima stagione vedrà alcune cambiamenti tecnici, come un nuovo fornitore di gomme. Ci focalizzeremo sul lavorare bene e sull’iniziare la prossima stagione da un buon punto di partenza”.

Buasri ha commentato così il suo debutto futuro: “Sono lieto d’annunciare che farò parte di questo team nella prossima stagione. Sarà il mio debutto in quanto pilota permanente del campionato mondiale. Mi sento fiero di aver avuto questa chance e farò del mio meglio per imparare e migliorarmi ad ogni gara. Il mio obiettivo, per il prossimo anno, è di terminare in top quindici, ottenendo quanti più punti possibile”.

Hiroshi Aoyama, ex-campione della 250cc, continuerà a svolgere il ruolo di team manager, forte della sua esperienza nelle corse: “Prima di tutto, voglio ringraziare Idemitsu e tutti gli sponsor per aver scelto di continuare insieme un’altra stagione. Siamo lieti di ciò e vogliamo fare di meglio nella prossima stagione”.

“In Moto2, nella prossima annata, avremo Somkiat Chantra e Mario Aji. Chantra ha fatto davvero bene nelle ultime stagioni e vogliamo continuare per un’altra stagione con lui. Abbiamo testato le nuove gomme Pirelli alcune settimane fa e lui era veloce; inoltre ci aspettiamo di provare a lottare per il campionato con lui. Per quanto riguarda Mario, è salito dalla Moto3. Sarà una nuova sfida per lui, sono contento di concedergli quest’opportunità. Ha svolto un test con la Moto2 ed ha dimostrato buona velocità d’adattamento a questa moto. Mi aspetto che sia competitivo in questa categoria”.

“In Moto3 avremo Taiyo Furusato e Tatchakorn Buastri. Taiyo sta facendo bene durante la sua seconda stagione. Abbiamo compiuto dei progressi e vogliamo aiutarlo a continuare a crescere con una terza stagione. Ci aspettiamo possa essere competitivo e che possa lottare per il campionato. Il suo compagno di squadra Tatchakorn ha dimostrato la sua competitività e spirito battagliero nel FIM Junior GP e in alcune wildcard in questa stagione. Vogliamo vedere i suoi progressi nella prossima stagione”.

Fonte immagine: Twitter / Honda Team Asia

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)