Nakagami chiude la mattinata col miglior tempo davanti ai favoriti Quartararo e Bagnaia. Márquez sesto dietro ai piloti Pramac, solo 12° Bastianini.
Il warm-up è stata l’ultima occasione utile per poter fare gli aggiustamenti al set-up finali in vista del GP Spagna. L’edizione 2022 della gara di Jerez si preannuncia con pochi protagonisti in lotta per la vittoria, almeno per quanto riguarda la classe MotoGP.
MotoGP
A sorpresa, il primo posto nel warm-up della top class se l’è aggiudicato Takaaki Nakagami su Honda RC213V del team LCR Idemitsu. Il nipponico ha dato spettacolo nei venti minuti di sessione previsti tra ingressi di traverso e guida aggressiva, ma anche nella sostanza il suo 1:37.442 può far ben sperare per un possibile piazzamento a podio, il primo della carriera di Taka in MotoGP.
A seguirlo troviamo i due contendenti per la vittoria, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Dopo lo show delle qualifiche, il franco-siciliano ha ribadito il suo ruolo da favorito in questa sessione, ma il poleman potrebbe sperare in una buona partenza in gara in modo da contenere il ritmo dello yamahista. 0”2 di ritardo per entrambi da Nakagami.
Alle loro spalle c’è la coppia Pramac Racing, con Jorge Martín a precedere Johann Zarco. Sesta posizione per la seconda Honda, quella di Marc Márquez, il quale non sembrerebbe poter puntare ad un gran risultato nonostante la seconda fila in qualifica. La Honda, con le temperature più fredde, si è dimostrata veloce ed un ulteriore prova l’ha data Pol Espargaró (ottavo).
Moto2
Il turno di riscaldamento della Moto2 è stato guidato praticamente dall’inizio alla fine da Sam Lowes, col tempo di riferimento di 1:41.587. L’inglese è stato veloce sul passo e, dopo quanto visto al venerdì, è sicuramente un candidato alla vittoria.
Fermín Aldeguer ha chiuso al secondo posto in quello che è stato un turno privo di sussulti particolari, tanto da avere Marcel Schrötter al terzo posto sulla Kalex del team Intact GP. Solo 19° Celestino Vietti, il quale però ha pagato la cancellazione del proprio miglior tempo. Bene Arón Canet invece, quinto nonostante i dolori fisici dovuti alla caduta di Portimão e davanti a Tony Arbolino.
Moto3
Il miglior tempo della prima sessione della giornata è andato a Deniz Öncü sulla KTM del team Tech3 Racing. Il turco, che oggi in griglia partirà quinto, ha girato in 1:46.601 in un turno dal ritmo piuttosto veloce, distanziando di quasi 0”3 Carlos Tatay, uno dei tre penalizzati per i fatti della FP3 di ieri.
Ayumu Sasaki, il pilota con più possibilità di un bel risultato tra i tre che partiranno dal fondo, ha chiuso quinto il turno davanti a Daniel Holgado e a Dennis Foggia, venendo preceduto da Jaume Masiá. Il turno si è concluso con un brutto spavento alla curva 6: un contatto tra Riccardo Rossi ed Ivan Ortolá in pieno rettilineo ha visto la KTM del team MTA viaggiare da sola verso l’interno della Pedrosa, centrando l’incolpevole Joel Kelso che stava effettuando la curva. Fortunatamente, entrambi i piloti sono coscienti, ma Kelso è stato portato al centro medico.
Qui i risultati del turno MotoGP e l’analisi dei run fatti. Il GP Spagna comincerà alle 11:00 con la gara della Moto3.
Fonti immagini: lcrmediaarea.com, marcvds.com, tech3racing.fr
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.