Motomondiale | GP San Marino 2023, sintesi delle P3 e della FP2 MotoGP

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Settembre 2023 - 11:01
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Jorge Martín guida il gruppo Ducati nella sessione libera finale, bene Bagnaia quarto dietro a Marini. Ottavo Marc Márquez.


Si sono concluse le ultime prove libere prima dell’inizio delle sessioni di qualifica del GP San Marino 2023. Se per Moto2 e Moto3 questi erano turni decisivi per decidere i partecipanti della Q2, per la MotoGP si è trattato invece di un turno utile per lavorare sul passo gara.

MotoGP

Nella FP2 della top class Jorge Martín ha chiuso al comando girando in 1:31.803, tempo di 1″ più lento rispetto a quello fatto da Marco Bezzecchi nella prequalifica del venerdì pomeriggio. Pur non essendo stato un vero e proprio attacco al tempo, questo turno può essere considerato un buon riscaldamento per il #89, come al solito tra i favoriti d’obbligo per la lotta alla pole.

Le Ducati hanno monopolizzato il turno con quattro Desmosedici nelle prime quattro posizioni: Michele Pirro ha replicato l’ottima performance della FP1 facendo secondo, davanti a Luca Marini (caduto ad inizio sessione) e a Francesco Bagnaia. Vedremo se il casco celebrativo portato dal torinese sarà di buon auspicio in questo fine settimana in salita.

Maverick Viñales chiude la top five sulla prima Aprilia, davanti alla Ducati bianca celebrativa di Gresini Racing, guidata da Álex Márquez. Suo fratello Marc, su Honda, è ottavo ed ha mostrato segni incoraggianti, chiudendo alle spalle di Brad Binder.

Moto2

Mattinata agrodolce per i colori italiani. Da una parte Celestino Vietti è riuscito a realizzare il miglior tempo della P3 assicurandosi un facile accesso alla Q2, dall’altra il calvario di Tony Arbolino è continuato anche qui a Misano e si è classificato 19° nella combinata, dunque fuori dai primi quattordici.

L’1:36.078 del pilota Fantic, tuttavia, non è stato sufficiente per scavalcare, nella combinata delle tre sessioni, l’imprendibile Pedro Acosta, che non ha forzato un time attack questa mattina. Terza posizione per Arón Canet, quarta per Jake Dixon.

Moto3

Situazione simile alla Moto2 anche nella classe leggera, con un contendente nelle retrovie ed i suoi avversari principali a fare i balli di gruppo. Deniz Öncü si è assicurato il primo posto nella P3 decisiva per l’assegnazione dei posti in Q2, girando in 1:41.614.

Jaume Masiá e David Alonso hanno completato la top tre, ma il grande assente dalle prime posizioni è Daniel Holgado (17°): un ultimo giro cancellato per track limits gli ha impedito di compiere il miglioramento necessario per passare direttamente alla Q2, perciò il “Pistolero” dovrà giocarsi l’accesso alla sessione decisiva passando per la Q1. Bene, invece, Taiyo Furusato, quarto davanti ad Ortolá.

Ecco i risultati della FP2 MotoGP, i run analizzati e la classifica combinata tra le due libere mattutine.

Fonti immagini: pramacracing.com, Facebook / Fantic Racing, ajo.fi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)