Motomondiale | GP Qatar 2023: Sintesi delle P3 e della FP2 di MotoGP

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
18 Novembre 2023 - 14:00
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Fabio Quartararo apre il sabato della MotoGP in P1. Fermin Aldeguer e Deniz Oncu guidano la classifica di Moto2 e Moto3.

Il sabato del diciannovesimo appuntamento del Motomondiale, il Gran Premio del Qatar, si apre come di consueto con l’ultima sessione di prove per tutte le classi. Il Losail International Circuit è un tracciato veloce, caratterizzato da numerose curve in sequenza.

MotoGP

Il miglior tempo della sessione è 1.53.531″. Nulla di sorprendente, se non il nome del leader delle FP2, che corrisponde a Fabio Quartararo. Lo seguono a ruota Jorge Martin (Ducati Pramac) e Aleix Espargaro (Aprilia), entrambi con 73 millesimi di ritardo. In difficoltà Bagnaia, decimo.

Binder, quindicesimo a 8 decimi, e Marc Marquez, nella posizione successiva, sono i migliori in classifica del proprio marchio, KTM per il sudafricano e Honda per lo spagnolo. Oltretutto sono gli unici rappresentanti dei costruttori appena citati ad aver subito un distacco inferiore al secondo dal leader.

I risultati della FP2 di MotoGP

Moto2

Il 1.57.895″ di Fermin Aldeguer apre la classifica dei tempi nell’ultima sessione di prove. Il giovanissimo spagnolo di Boscoscuro ha ottenuto il record della pista in una sessione partita in lieve ritardo a causa di un problema al sistema di cronometraggio.

Distano, rispettivamente, due e tre decimi Joe Roberts e Jake Dixon, piloti sulle Kalex di Italtrans e GasGas. I due concludono la sessione in seconda e terza posizione. Per vedere la migliore delle Forward non bisogna andare lontano. Alex Escrig ottiene il nono tempo ad appena 649 millesimi dal connazionale su moto italiana.

I risultati delle P3 di Moto2

Moto3

La giornata si apre con le P3 della Moto3. Le prove della classe leggera sono probabilmente le più importanti, dato che sono quelle che garantiscono l’accesso diretto al Q2 per i principali contendenti a un titolo che non ha ancora preso una via definita.

Deniz Oncu porta la sua KTM del team Ajo in prima posizione grazie a un ottimo 2.05.843″. Sono due i decimi che separano il turco dai primi inseguitori, David Alonso su GasGas e Dani Holgado sulla moto austriaca gestita da Tech 3.

Dietro al trio di testa conclude la prima delle due Husqvarna in pista, quella di Ayumu Sasaki. A 4 decimi dalla pole, in P5, si trova la migliore delle Honda, quella gestita da Leopard Racing di Jaume Masia. Per vedere CFMoto non bisogna andare molto giù nel monitor dei tempi. Basta scorrere fino alla P8, occupata da Joel Kelso. L’australiano è stato 792 millesimi più lento del turco davanti a tutti.

I risultati delle P3 di Moto3

Media: Yamaha MotoGP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)