Brembo

Motomondiale | GP Portogallo 2022, sintesi dei warm-up

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 24 Aprile 2022 - 12:26
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Motomondiale | GP Portogallo 2022, sintesi dei warm-up
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Quartararo il più veloce nel primo turno totalmente asciutto della MotoGP, bene Miller sul passo. Bagnaia 12° dopo l’ok dei medici, Fernández non corre.


Dopo due giorni di pioggia in alternanza a cielo nuvoloso, finalmente un sole convinto ha fatto capolino sopra Portimão, proprio in occasione del warm-up del GP Portogallo delle tre classi del Motomondiale. E’ stata l’occasione perfetta per vedere i veri valori in campo dei piloti MotoGP in occasione di questo Gran Premio.

MotoGP

Fabio Quartararo, dopo esser stato svantaggiato dalla bandiera gialla nelle qualifiche di ieri, si è rifatto prendendosi il primo posto del warm-up in 1:40.278, in quello che è stato un turno complessivamente buono per la Yamaha. Oltre a “El Diablo”, infatti, nei dieci troviamo anche Andrea Dovizioso con la M1 del team WithU RNF, staccato mezzo secondo dal compagno di marca.

Durante i venti minuti disponibili Jack Miller ha mostrato un ritmo niente male, stampando anche un 1:40.3 valido per la seconda posizione. Alle spalle dei primi due c’è poi un leggero buco di 0”3, dopo la quale spunta un poverissimo di piloti spagnoli formato da Marc Márquez, Aleix Espargaró, Álex Márquez, Maverick Viñales e Joan Mir. Il campione del mondo 2020 paga quasi mezzo secondo a Quartararo, così come “Top Gun”.

Brad Binder, con l’asciutto, è tornato ad essere l’unico dei KTM nei dieci, all’ottavo posto davanti a Dovizioso. Per questa gara la Casa di Mattighofen avrà una formazione con soli tre piloti, poiché Raúl Fernández è stato dichiarato non idoneo a correre dopo l’incidente in Q1 ieri.

L’ultima posizione in top ten è occupata dal poleman Johann Zarco (0”6 il ritardo da Quartararo), il quale precede un terzetto di piloti d’alto livello formato da Álex Rins, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Il #63 ha ricevuto l’ok per correre, anche se scatterà dal fondo dello schieramento.

Moto2

Come per le qualifiche, anche nel warm-up Arón Canet è stato a dir poco dominante, rifilando quasi mezzo secondo a Tony Arbolino grazie al suo 1:43.353. Già ieri i piloti della classe di mezzo si sono cimentati con la pista completamente asciutta, perciò fa fede ciò che si è visto e Canet ha tutte le carte in regola per ottenere il proprio primo successo stagionale.

Terzo un ottimo Cameron Beaubier, a precedere il secondo pilota Marc VDS Sam Lowes. Bene anche Albert Arenas al quinto posto con la Kalex GasGas del team Aspar, a precedere il leader del mondiale Celestino Vietti.

Moto3

Il warm-up della Moto3 è stato a dir poco costellato da cadute, sia scivolate (come per Masia e Moreira) che highside (Artigas alla Torre Vip). Molti tempi sono risultati cancellati e alla fine, a comandare il turno, troviamo Deniz Öncü sulla KTM Tech3. Il tempo del poleman è stato di 1:50.089 e ha preceduto la coppia Aspar Izan Guevara-Sergio García.

Non è stato un turno facile per gli italiani: Andrea Migno ha girato poco e ha chiuso solo 19°, mentre Dennis Foggia si è dovuto accontentare del 15° tempo. Dominio del gruppo KTM davanti, con dieci moto KTM, GasGas, Husqvarna o CFMoto nelle prime dieci posizioni.

Qui la classifica per il warm-up della MotoGP e i cronologici dei run realizzati. Alle 12:20 sarà la volta della gara Moto3.

Fonti immagini: yamaharacing.com, Twitter / Aron Canet, tech3racing.fr


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)