Motomondiale | GP Indonesia 2023, sintesi delle P3 e della FP2 MotoGP

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
14 Ottobre 2023 - 05:47
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Terzetto di testa spagnolo in MotoGP, Jorge Martín conduce davanti alle due Aprilia. Bene le Yamaha, Quartararo quarto.


Le ultime libere prima dell’inizio delle qualifiche del GP Indonesia 2023 per le tre classi del Motomondiale si sono concluse da pochi minuti. Il tracciato di Mandalika, ancora graziato dal meteo favorevole, ha messo a dura prova i piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3 nella sfida per il passaggio diretto in Q2, ancora in palio per le due categorie inferiori.

MotoGP

La questione top ten si è già risolta ieri nella Practice per la MotoGP, mentre stamattina i protagonisti del venerdì mattina e pomeriggio si sono ripresentati davanti a tutti durante la FP2, seppur a posizioni mescolate. Jorge Martín è stato il più rapido in 1:30.998, nonché l’unico a girare sotto il muro dell’1:31 davanti alle Aprilia factory dei soliti Aleix Espargaró e Maverick Viñales.

In questa sessione hanno stupito anche le Yamaha Monster Energy, con Fabio Quartararo quarto all’inseguimento dei tre spagnoli e Franco Morbidelli settimo sulla seconda M1. Quinto Luca Marini, primo degli italiani e sulla prima delle due Ducati VR46 Mooney.

Più difficile la situazione per i due contendenti al titolo nostrani. Francesco Bagnaia, dopo i guai d’elettronica patiti ieri, è solo 11° anche in questa FP2, due posizioni più avanti rispetto a Marco Bezzecchi (che forse ha deciso di non forzare fisicamente con la spalla destra probabilmente, conservando le energie per le qualifiche).

Moto2

Nel turno della classe di mezzo, decisivo per assegnare i quattordici posti necessari per entrare in Q2, Arón Canet è stato il più veloce in una sessione dominata dagli spagnoli, con quattro dei loro portacolori nelle prime quattro posizioni. Fermín Aldeguer ha chiuso al secondo posto sulla Boscoscuro e, al contrario del compagno Alonso López (15°), potrà evitare di partecipare alla prima qualifica.

Pedro Acosta è terzo davanti a Manuel González, che si sta comportando ancora molto bene qui a Mandalika dopo il già ottimo venerdì. Somkiat Chantra pone fine al dominio degli spagnoli in classifica con la quinta posizione, mentre Tony Arbolino è nono. Bravo ad entrare nella prima metà di classifica Dennis Foggia, 14° dopo aver saltato completamente la P2.

Moto3

Dopo la P1 del venerdì mattina la situazione non sembrava delle migliori, ma il momentum di Jaume Masiá pare stia proseguendo anche qui a Mandalika. Il #5 di Honda Leopard ha conquistato il miglior tempo nella terza libera della Moto3 in 1:38.781, distanziando di un decimo e poco più un Daniel Holgado sempre presente nelle prime posizioni e deciso a non mollare la coda del connazionale.

Stavolta Masiá non è il solo hondista in mezzo alle KTM: un ottimo Matteo Bertelle ha conquistato la terza posizione davanti a Diogo Moreira e José Antonio Rueda, mentre i restanti piloti in top ten sono tutti big d’alta classifica, nell’ordine Ayumu Sasaki, Deniz Öncü, Iván Ortolá e David Alonso. Stefano Nepa chiude i dieci, mentre è d’obbligo segnalare l’ingresso diretto in Q2 della wildcard locale Arbi Aditama, 14° sulla terza moto del team Honda Asia.

Qui i risultati della FP2 MotoGP e la combinata delle libere mattutine.

Fonti immagini: pramacracing.com, leopardracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)