Motomondiale | GP Gran Bretagna 2022, sintesi dei venerdì

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Agosto 2022 - 19:37
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

I francesi in spolvero, Zarco si aggiudica la FP1 della MotoGP e Quartararo la FP2. Bagnaia in difficoltà, caduta ed 11° posto per lui.


Tra mattina e pomeriggio il Motomondiale e le tre classi sono tornate in scena a Silverstone per il GP Gran Bretagna 2022, in modo da svolgere le prime prove libere del venerdì. In una giornata particolarmente assolata per gli standard a cui ci ha abituato l’Inghilterra, i protagonisti della MotoGP, Moto2 e Moto3 non si sono comunque risparmiati granché.

MotoGP

I francesi, nella classe regina, sono partiti alla conquista di Silverstone. In testa alla combinata di fine giornata troviamo infatti Fabio Quartararo, che non si è risparmiato dal dire che per domenica punterà alla vittoria a dispetto della penalità comminatagli da Assen; il vincitore della scorsa edizione ha girato in 1:58.946 ed è stato l’unico ad abbattere il muro dell’1:59, distanziando di un paio di decimi il secondo classificato.

Se a Quartararo è andata la FP2, la FP1 ha sorriso a Johann Zarco, primo in 1:59.8 al mattino; tuttavia, si tratta di un sorriso sghembo, dato che Johann è scivolato durante la sessione alla Stowe, in una dinamica stranissima all’ingresso della 7. Anche nella FP2 il due volte iridato ha mantenuto lo status di prima Ducati, in una sessione nella quale le Desmosedici non sono sembrate le moto da battere.

Quel ruolo potrebbe averlo ereditato la Suzuki, almeno per questo fine settimana. Joan Mir si è classificato secondo e ha dato un’ulteriore prova di come questo tracciato sia amico delle moto di Hamamatsu, con Álex Rins settimo. Va però segnalato come la coppia spagnola abbia utilizzato gomme Soft, dunque domani nella FP4 sarà da verificare il passo.

Altro marchio pretendente al podio con entrambi i piloti è Aprilia. Maverick Viñales ha dato confermadelle ottime sensazioni trovate ad Assen a giugno e ha chiuso terzo a meno di due decimi da Quartararo. Ben messo anche il compagno di squadra Aleix Espargaró, speranzoso di mantenere l’inerzia del campionato a suo favore nei confronti del franco-siciliano.

Nei dieci c’è stato spazio anche per un ingresso a sorpresa, quello di Miguel Oliveira sulla KTM. Le premesse sembravano più favorevoli al sudafricano Brad Binder, suo compagno di squadra ma solo 21° in FP2, ma è stato il portoghese a tirare fuori il coniglio dal cilindro della RC 16. Continuano le difficoltà del team Tech3 intanto, con Remy Gardner 22° e Raúl Fernández 24°.

Tornando al capitolo Ducati, sono quattro in totale le moto bolognesi in top ten. Oltre a Zarco, tra l’ottavo ed il decimo posto troviamo Enea Bastianini (Gresini Racing), Jack Miller (Ducati Lenovo) e Marco Bezzecchi (Mooney VR46), con distacchi intorno a 0″4. A 0″007 da Bezzecchi troviamo il vincitore del Gran Premio d’Olanda Francesco Bagnaia, scivolato nel primo tratto del circuito nei primissimi minuti del mattino e momentaneamente a rischio Q1.

Difficoltà anche per Jorge Martín, 13°, e per i plotoni Honda e Yamaha: i restanti yamahisti opputano l’ultima parte dello schieramento, con Andrea Dovizioso 19° davanti a Franco Morbidelli, mentre Darryn Binder è 23°; Álex Márquez è il primo degli hondisti invece, ma solo al 14° posto davanti alla coppia Repsol Bradl-Espargaró.

Moto2

La sfida della classe di mezzo prosegue a favore di Augusto Fernández, almeno in questo venerdì. Lo spagnolo del team Ajo ha girato in 2:04.573, distanziando di 0″2 Jake Dixon e di 0″5 Alonso López. Tony Arbolino, quarto, è il primo degli italiani.

Celestino Vietti, leader in ex aequo con Fernández nella generale, ha chiuso il venerdì del GP Gran Bretagna al nono posto, ma ciò che preoccupa maggiormente il #13 è il distacco di 0″9 dal #37. Davanti a lui c’è anche Ai Ogura, settimo.

Moto3

Non siamo propriamente nel suo paese di casa, ma l’aria anglosassone ha fatto bene a John McPhee nei due turni della Moto3. L’esperto pilota scozzese ha guidato la FP2 con un buon vantaggio grazie al 2:10.939 firmato al pomeriggio e che gli ha permesso di stare al comando con ben 0″4 di vantaggio su Izan Guevara.

Nella lotta interna al box Aspar, Sergio García ha guidato la FP1, ma nella sessione 2 il leader del mondiale è stato relegato al 18° posto. Andrea Migno il primo degli italiani al sesto posto.

Qui i risultati della FP1 e della FP2 MotoGP, oltre che la classifica combinata del venerdì.

Fonti immagini: yamahamotogp.com, pramacracing.com, ajo.fi, maxracingteam.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)