Miglior tempo per Vinales in MotoGP davanti a Bagnaia e Miller in un turno disputato su pista umida. Chantra il più veloce in Moto2 su Arbolino, Migno al comando in Moto3.
Le ultime sessioni di prove libere del motomondiale valide per il GP di Francia si sono disputate in condizioni di pista umida dopo la pioggia caduta nella notte a Le Mans, con Moto3 e Moto2 che hanno avuto la pista in condizioni peggiori mentre la MotoGP ha trovato una pista più asciutta riuscendo a girare interamente con gomme d’asciutto.
Tutte le tre classi, però, non sono riuscite a migliorare i tempi realizzati nel venerdì, con la classifica combinata per le classi leggere rimasta cristallizzata dopo le prime due sessioni di prove libere del weekend.
MOTOGP
L’ultima sessione di prove libere della MotoGP ha visto Maverick Vinales ottenere il miglior tempo in 1:31.898, confermandosi molto competitivo sia sul giro singolo che sul passo gara. Il pilota spagnolo dell’Aprilia precede Francesco Bagnaia e Jack Miller, in seconda e terza posizione nonostante entrambi abbiano avuto un problema che li ha costretti poi a rientrare contromano in pit lane spingendo la propria moto a mano.
Ottima prestazione per Marc Marquez, che porta la propria Honda in quarta posizione a meno di mezzo secondo di distacco da Vinales. Quinta posizione per l’altra Aprilia ufficiale di Aleix Espargaro, per pochi millesimi dietro Marquez e davanti a Franco Morbidelli, il migliore tra le Yamaha con il sesto tempo.
Settimo tempo per Jorge Martin davanti al proprio compagno di squadra in Ducati Pramac Johann Zarco, con Fabio Quartararo e Luca Marini a completare la Top10. Indietro Brad Binder, solamente 16°, mentre Marco Bezzecchi non è riuscito a completare nemmeno un giro lanciato per via di una caduta a inizio sessione non riuscendo più a tornare in pista.
Qui la classifica della FP della MotoGP.
MOTO2
La P3 di Moto2 ha visto condizioni migliori rispetto alla Moto3, ma comunque non sufficienti per cambiare la classifica dalle P2 del sabato per la classifica combinata delle due sessioni in vista delle qualifiche.
Il più veloce in questa sessione è stato Somkiat Chantra, sceso in pista solamente negli ultimi minuti di sessione montando gomme d’asciutto e realizzando il miglior tempo in 1:39.171, fermandosi a due secondi e mezzo dal proprio miglior tempo del venerdì.
Il pilota thailandese ha inflitto distacchi notevoli, con Tony Aroblino in seconda posizione e con ritardo di ben mezzo secondo dall’alfiere di Honda Team Asia. Terzo pilota per Sean Dylan Kelly, ad un secondo e due decimi dal tempo di Chantra.
Filip Salac segue in quarta posizione davanti ad Aron Canet, quinto ad oltre due secondi di ritardo. Lucas Tulovic occupa la sesta posizione, seguito da Jeremy Alcoba, Joe Roberts e Sam Lowes, nono ma rimasto il più veloce nella classifica combinata delle prove libere.
Zonta VD Goorbergh completa la Top10 di un turno che ha visto solo 16 piloti con un tempo valido entro il 107%, con alcuni che hanno visto la propria miglior prestazione ottenuta nel finale ma cancellata per via delle bandiere gialle presenti per le cadute dei due piloti di Fantic Racing alla Dunlop Chicane, con Borja Gomez prima e Celestino Vietti successivamente. Tra questi rientra anche Barry Baltus, il cui ultimo giro lanciato lo avrebbe portato in seconda posizione.
Qui la classifica della P3, mentre qui c’è la classifica combinata delle prove libere di Moto2.
MOTO3
La Moto3 ha disputato l’intero proprio turno con la pista umida, con i piloti sempre in pista con gomme da bagnato e di conseguenza con tempi molto alti rispetto alla FP2 di ieri, con la classifica combinata che rispecchia i tempi visti nell’ultima sessione di prove del venerdì.
Il più veloce in questa P3 è stato Andrea Migno, che a tempo scaduto ha ottenuto il miglior tempo del turno in 1:53.767, a oltre 12 secondi dalle prestazioni di ieri e risultando anche l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1:54. Il pilota italiano precede il malese Syarifuddin Azman, anche lui autore del proprio miglior tempo sotto la bandiera a scacchi che lo porta in seconda posizione, a due decimi e mezzo di ritardo dalla vetta.
Terzo posto per Daniel Holgado, autore anche di una caduta alla Chicane Dunlop. Il pilota spagnolo precede Ryusei Yamanaka per soli 38 millesimi, con il giapponese in quarta posizione davanti a Xavier Artigas e Diogo Moreira.
Settimo tempo per Scott Ogden davanti a Deniz Oncu, ottavo e autore di un incredibile salvataggio alla curva 9 a pochi minuti dal termine. Completano la Top10 del turno Mario Aji e David Salvador.
Da segnalare anche una breve interruzione della sessione con la bandiera rossa per via della troppa ghiaia finita in pista all’ultima curva, portata dalle cadute in rapida successione di Matteo Bertelle e Mario Furusato.
Qui la classifica della P3, mentre qui c’è la classifica combinata delle prove libere di Moto3.
Immagini: MotoGP & Facebook / CipGreenpower, Honda Team Asia,
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.