Motomondiale | GP del Kazakistan cancellato definitivamente dal calendario 2024, torna il GP dell’Emilia-Romagna a Misano

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 15 Luglio 2024 - 15:27
Tempo di lettura: 2 minuti
Motomondiale | GP del Kazakistan cancellato definitivamente dal calendario 2024, torna il GP dell’Emilia-Romagna a Misano

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Ancora una volta l’appuntamento in Kazakistan è saltato, stavolta in modo definitivo. Due gare consecutive al Santa Monica.


La telenovela legata al GP del Kazakistan, almeno per quanto riguarda il 2024, è ufficialmente finita. Il Gran Premio kazako, inizialmente programmato per metà giugno, è stato posticipato e poi riprogrammato all’inizio del ciclo asiatico-oceanico per il 20-22 settembre al posto del Gran Premio d’India, ma anche con questo posticipo di tre mesi l’evento, quest’oggi, è stato cancellato definitivamente.

La motivazione ufficiale è ancora legata alle inondazioni avvenute ad inizio anno in Asia Centrale. Le difficoltà logistiche hanno legato le mani alla Federazione Internazionale di Motociclismo e a Dorna Sports, che si sono quindi ritrovate costrette a posticipare il debutto in Kazakistan ancora una volta (com’era prevedibile in realtà).

Per non scendere sotto il limite dei venti Gran Premi stagionali, soglia sotto il quale Dorna riceverebbe delle penali piuttosto salate per via dei contratti televisivi stipulati, si è optato per organizzare un secondo GP a Misano Adriatico. Oltre al GP di San Marino e della Riviera di Rimini in programma tra il 6 e l’8 settembre, due settimane dopo si svolgerà anche il GP dell’Emilia-Romagna, evento già disputato tra il 2020 ed il 2021 per ottemperare alla carenza di gare causate dal Covid-19.

La mossa compiuta, tuttavia, non è stata affatto ben studiata, per due ragioni: in primis, dopo la seconda gara al circuito Marco Simoncelli, il Circus al gran completo avrà solo una settimana di tempo per recarsi in Indonesia per l’omonimo Gran Premio a Mandalika, cosa che potrebbe comportare altri problemi logistici; in secondo luogo, Misano 2 sarà in concomitanza col Round d’Italia della SBK al Cremona Circuit, cosa che costringerà il pubblico a fare una scelta tra i due eventi (i quali, incredibilmente, si svolgeranno a meno di tre ore di macchina l’uno dall’altro). In parole povere, Dorna farà concorrenza a sé stessa in quel fine settimana.

Ad ogni modo, ecco il calendario aggiornato.

Fonti immagini: misanocircuit.com, motogp.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live