Motomondiale | GP Comunità Valenciana 2023, sintesi del venerdì

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
24 Novembre 2023 - 16:50
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Maverick Viñales completa la Practice MotoGP in testa, Martín è secondo dopo un finale di turno in marcatura su Bagnaia (15°).


Si sono concluse le prime prove libere, quelle del venerdì, per il Motomondiale al circuito Ricardo Tormo, ultima location del mondiale 2023 dove si svolgerà il GP Comunità Valenciana. MotoGP, Moto2 e Moto3 hanno ritrovato un clima favorevole in quel di Valencia, ben diverso dagli tassi d’umidità patiti tra Asia e Medioriente.

La lotta per il passaggio alle Q2, importantissima in una pista come questa, si è già accesa e, per quanto riguarda la top class, ha visto subito delle sorprese.

MotoGP

Il nuovo asfalto di Valencia e le prestazioni sempre crescenti dei prototipi da 1000cc hanno permesso a Maverick Viñales di siglare il nuovo record del tracciato dedicato a Ricardo Tormo, in 1:29.142 (ergo, 0″3 più veloce rispetto al vecchio primato di Jorge Lorenzo). I pilota di Figueres ha distanziato di un decimo e mezzo la coppia Pramac formata da Jorge Martín e Johann Zarco (quest’ultimo leader al mattino).

Parlando di Jorge, su cui si sono focalizzate le inquadrature per gran parte della sessione, nella lotta per il titolo iridato il primo colpo è stato piazzato proprio da lui durante queste prequalifiche. Mentre “Martinator” è secondo ed ampiamente qualificato per la Q2, il suo avversario Francesco Bagnaia ha invece sofferto non poco nel trovare l’assetto giusto, scena tra l’altro già vista più volte in questa seconda parte della stagione.

Il #89 ha cercato di mettere alle corde l’avversario anche sul piano psicologico, rimanendogli costantemente vicino durante il time attack nel quarto d’ora finale. Il risultato di tutti questi elementi è che Bagnaia dovrà affrontare la Q1 domani, non essendo andato oltre al 15° posto. Fuori dalla top ten anche Enea Bastianini, 11° alle spalle della seconda Aprilia ufficiale di Aleix Espargaró.

Si sono qualificati direttamente alla lotta per la pole anche il vincitore del GP del Qatar Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi, Brad Binder, Marc Márquez, Raúl Fernández e Jack Miller, quest’ultimo caduto due volte nel finale (la cui prima scivolata ha causato una bandiera rossa per la presenza di un detrito in traiettoria).

Moto2

Due sessioni su due per il campione del mondo Pedro Acosta. Per il suo ultimo weekend in Moto2, “El Tiburón” parrebbe intenzionato a chiudere il suo 2023 lasciando il segno, cosa che ha già cominciato a fare conquistando il miglior tempo del venerdì in 1:33.768.

Il trittico di spagnoli davanti è stato l’unico a scendere sotto l’1:34, col binomio Acosta-Fermín Aldeguer rivisto anche qui al Ricardo Tormo. Il pilota Speed Up è secondo a meno di 0″2 dal #37, mentre in terza posizione troviamo Arón Canet. Chiudono la top five Jake Dixon e Sam Lowes, mentre Celestino Vietti (secondo nella P1) è sesto.

Moto3

Come in Moto2, anche in Moto3 un pilota ha primeggiato in entrambe le sessioni, sempre sotto l’ala KTM. Stavolta si sta parlando di Daniel Holgado sulla moto del team Tech3, primo nella combinata in 1:38.706 dopo aver migliorato di 0″2 il proprio riferimento mattutino.

In seconda posizione c’è il pilota con cui condivide la quarta piazza in campionato, Deniz Öncü: giunto secondo lo scorso anno in volata, l’alfiere del team Ajo potrebbe essere individuato come il favorito per la vittoria del GP Comunità Valenciana, mentre è sorprendentemente terzo l’australiano Joel Kelso. Sesto il nuovo campione della Moto3 Jaume Masiá.

Ecco i risultati di FP1 e PR della MotoGP, insieme al cronologico del pomeriggio.

Fonti immagini: aprilia.com, pramacracing.com, ajo.fi, tech3racing.fr

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO