Brembo

Motomondiale | GP Australia 2023, sintesi delle P3 e della FP2 MotoGP

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 21 Ottobre 2023 - 02:03
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Motomondiale | GP Australia 2023, sintesi delle P3 e della FP2 MotoGP
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Ritmo martellante per Jorge Martín nella FP2 della MotoGP. Bagnaia, quarto, punta sulla Medium.


Le ultime tre libere del Motomondiale a Phillip Island prima dell’inizio delle qualifiche si sono concluse da poco. L’isola del Victoria è pronta a regalare lo spettacolo delle gare già quest’oggi, dopo lo spostamento al sabato del Gran Premio della MotoGP.

MotoGP

E’ probabile che questa situazione avvantaggi Jorge Martín, il quale ha messo in scena, durante la FP2 non valevole per il passaggio in Q2 diretto, un ritmo sull’1:29.2-1:29.3 semplicemente incredibile. Dopo un venerdì passato a lavorare con la gomma Soft, anche la Medium al posteriore pare funzionare molto bene per il madrileno.

Decisamente più discontinuo Marc Márquez sulla sua Honda RC213V, la quale è tornata a montare delle appendici piccole su una pista atipica come questa. Il “Cabroncito” si è fermato a 0″2 dall’1:29.299 di “Martinator”, mentre Aleix Espargaró, su Aprilia, completa un terzetto di testa tutto spagnolo.

Francesco Bagnaia occupa il quarto posto e, come il rivale Martín, sembrerebbe indirizzato verso l’uso del compound medio. Dopo il pilota Ducati Pramac, Pecco è probabilmente quello col passo migliore, ma come nella PR del venerdì non ha lavorato sulle gomme morbide in vista della qualifica.

Johann Zarco chiude la top five davanti a Maverick Viñales, Fabio Quartararo, Raúl Fernández, Álex Márquez e Pol Espargaró, finora ancora la sorpresa del GP.

Moto2

Fermín Aldeguer appare implacabile in questo fine settimana. Tre libere su tre per il #54 di casa Speed Up, autore del miglior tempo anche nella P3 Moto2 in 1:32.128, con un margine di ben 0″4 sul secondo classificato Joe Roberts.

L’ex-campione europeo può ottenere, con buona probabilità, la seconda pole consecutiva qui nelle qualifiche del pomeriggio di Phillip Island, nonché magari la seconda vittoria in carriera. Nemmeno Pedro Acosta, oggi quarto dietro Sergio García, sembrerebbe poter rispondere al ritmo del connazionale, col pilota Ajo incappato anche in un errore nei primi minuti, un fuoripista. Continuano le difficolta di Alonso López, vincitore della scorsa edizione ma solo 12° quest’oggi.

Moto3

Dopo un round in Indonesia completamente in difesa, Ayumu Sasaki potrebbe puntare concretamente al primo successo stagionale in Australia. Il pilota del team Husqvarna Intact GP si è classificato al primo posto nella P3 del sabato mattina, davanti a Deniz Öncü di 0″1.

Come ieri nella MotoGP, anche nella combinata della Moto3 c’è stato il fuoriprogramma dell’eliminazione di uno dei protagonisti del mondiale. Trattasi di Daniel Holgado, rimasto svantaggiato dall’esposizione della bandiera gialla a due minuti dalla fine per via dell’highside di Collin Veijer. Il “Pistolero” è 18°, mentre David Alonso e Jaume Masiá sono direttamente in Q2 col nono e decimo tempo. Bene anche Joel Kelso, terzo sulla pista di casa.

Di seguito i risultati della FP2 della top class, l’analisi dei run e la combinata delle due libere mattutine. A tra poco con lo svolgimento delle qualifiche MotoGP.

Fonti immagini: pramacracing.com, teamspeedup.it, intactgp.de


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)