Brembo

Motomondiale | GP Argentina 2022, sintesi delle FP1 di Moto2 e Moto3

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 2 Aprile 2022 - 15:31
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Motomondiale | GP Argentina 2022, sintesi delle FP1 di Moto2 e Moto3
Home  »  Moto2Moto3Motomondiale

Aldeguer velocissimo a Termas de Rio Hondo, mette in coda tutte le Kalex in Moto2. In Moto3 Foggia primo.


Il palinsesto annunciato ieri sera vedrà Moto2 e Moto3 disputare le proprie due prove libere una dietro l’altra e questa situazione potrebbe scombussolare le carte in un GP Argentina che, già per le tantissime premesse, parrebbe molto incerto. La FP1 delle due categorie, intanto, si è già conclusa.

Moto2

Nella classe di mezzo, dopo un sacco di tempo, troviamo un telaio non-Kalex in testa alla classifica. La Boscoscuro Speed Up #54 di Fermín Aldeguer è riuscita non solo ad inserirsi in mezzo alle moto tedesche, ma è riuscita addirittura a primeggiare grazie ad un ultimo giro lanciato al limite del campione europeo. La Boscoscuro presenta problemi di stabilità ad occhio nudo, ma per il momento lo spagnolo ci sta mettendo una grossa pezza.

Alle sue spalle troviamo Augusto Fernández, primo dei piloti KTM Ajo. La sessione è stata costellata da errori e cadute ma il #37 ne è uscito indenne, al contrario del suo compagno Pedro Acosta (scivolato in curva 2). Somkiat Chantra, carico dalla vittoria in Indonesia, è terzo a 0”3, davanti a Tony Arbolino, Arón Canet e Celestino Vietti.

La prova del fatto che Aldeguer stia facendo la differenza è data dalla 20a posizione di Romano Fenati sulla seconda moto gestita da Luca Boscoscuro, staccato 1”6 dal compagno. Turno non eccezionale nemmeno per Sam Lowes (ottavo) e per Ai Ogura (14°).

Moto3

La prima sessione del weekend l’ha primeggiata Dennis Foggia, in sella alla sua Honda Leopard Racing. Il vincitore del GP d’Indonesia ha approfittato del miglioramento graduale dei tempi dato dall’asfalto sempre più gommato e pulito per ottenere il primo posto in 1:49.268. “The Rocket” tiene alta la bandiera della Casa giapponese più o meno da solo, poiché la seconda NSF250R è quella guidata dal suo compagno di squadra Tatsuki Suzuki, sesto e staccato mezzo secondo.

Le due moto turchese sono le uniche due Honda nei dieci, in mezzo ad una selva di moto del gruppo KTM. Il secondo posto lo occupa la GasGas di Izan Guevara, mentre al terzo posto continua a confermarsi Diogo Moreira, fino a qui vera sorpresa del campionato. Sergio García è 12° al momento, Andrea Migno addirittura 21° davanti al compagno Alberto Surra.

Qui i risultati delle FP1 Moto2 e Moto3. La sessione della MotoGP si svolgerà solo alle 17:35 ora italiana.

Fonti immagini: teamspeedup.it, Twitter / Dennis Foggia


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)