Motomondiale | GP Americhe 2024, sintesi delle P2 e della FP2 MotoGP

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
13 Aprile 2024 - 18:02
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Pedro Acosta il più veloce nell’ultimo turno di libere MotoGP prima delle qualifiche. Bagnaia a 0″2, terzo Marc Márquez.


Le ultime prove libere del GP Americhe 2024, prima dell’inizio delle qualifiche, sono terminate poco fa. Le categorie del Motomondiale hanno avuto un’ultima mezz’ora di tempo a testa per lavorare sugli assetti prima delle lotte per le pole position, con Moto2 e Moto3 che si sono giocate anche l’accesso diretto in Q2 nella mattinata di Austin.

MotoGP

Ad ottenere il miglior tempo nella top class, comunque, è stato Pedro Acosta, autore di un paio di giri veloci di assoluto livello e validi per un 2:02.243 finale. Come tempo siamo ancora lontani dallo strepitoso riferimento di Jorge Martín fatto ieri, ma anche sul giro secco il pilota GasGas sembrerebbe pronto ad affilare gli artigli contro i più veloci ed esperti piloti MotoGP.

A seguirlo, infatti, troviamo Francesco Bagnaia e Marc Márquez, a circa 0″2. I protagonisti del contatto del GP del Portogallo non hanno variato granché le loro strategie, risparmiando un treno di gomme per la Q2; Pecco, tuttavia, è sembrato decisamente più a suo agio in frenata, specie nell’ultimo tratto della pista. Sesto Martín, ottavo il suo compagno Franco Morbidelli.

Moto2

I leader del venerdì per le classi Moto2 e Moto3 si sono ripetuti anche al sabato mattina texano. Partendo dalla classe di mezzo, Fermín Aldeguer ha concluso in testa la P2 in 2:07.543, ma senza sfruttare nemmeno un set di gomme fresche come fatto, invece, dai suoi avversari.

Il primo è il suo compagno di marca Ai Ogura, che sulla Boscoscuro MTHelmets-MSi ha girato a 0″026 dallo spagnolo; Jake Dixon, al rientro dall’infortunio patito in Qatar, è invece ottimo terzo a 0″2. Buon lavoro anche da parte delle Kalex di American Racing guidate da Marcos Ramírez e Joe Roberts in top five (rispettivamente quarto e quinto), mentre chi è rimasto fuori dall’accesso diretto in Q2 è Celestino Vietti, 16°. Si è salvato al pelo Tony Arbolino, 13°.

Moto3

Tre libere su tre concluse in testa per David Alonso, il quale sembrerebbe intenzionato a dare una dimostrazione di forza in questo fine settimana di Austin. Il colombiano ha girato in 2:14.153, rifilando 0″4 al secondo classificato Joel Kelso.

Iván Ortolá è terzo, mentre Daniel Holgado, quarto, è riuscito a mettersi al sicuro da una clamorosa eliminazione dai primi quattordici con un ultimo giro lanciato allo scadere del tempo. Bene gli italiani, con Matteo Bertelle nono, Filippo Farioli 11° e Stefano Nepa 14°. Difficoltà per Collin Veijer, 13° a 0″9.

Seguono i risultati della seconda sessione libera della MotoGP, l’analisi dei tempi di oggi e la classifica combinata delle prove mattutine.

Fonti immagini: tech3racing.fr, fanclubferminaldeguer.es, teamaspar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)