Motomondiale | GP Americhe 2024, sintesi delle FP e della FP1 MotoGP

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
12 Aprile 2024 - 18:52
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Sequenza di giri veloci per Viñales nel finale del turno MotoGP, “Top Gun” è primo davanti a Martín, buon ritmo per Bastianini.


La mattinata di prove libere del venerdì del Motomondiale ad Austin, in preparazione al GP Americhe 2024, si è conclusa da poco. Le classi Moto3, Moto2 e MotoGP hanno affrontato il COTA parzialmente asfalto nei tratti che vanno dalla 11 alla 12 e della Hayden Hill, riscontrando qualche miglioramento di grip nel primo caso ma meno nel secondo.

MotoGP

La FP1 della top class ha visto già un piccolo antipasto di quella che sarà sia la lotta sul giro secco nelle qualifiche di domani, sia la sfida che vedremo già questa sera durante le prequalifiche. Il miglior tempo l’ha ottenuto a sorpresa Maverick Viñales su Aprilia, reduce da una sequenza di tre giri veloci negli ultimi minuti.

Il pilota di Figueres, qui ad Austin con un casco rappresentante il simbolo di Batman, ha chiuso la sessione al comando in 2:03.294, regolando di un decimo e mezzo il vincitore del Portogallo Jorge Martín. La tripletta spagnola è stata completata da Pedro Acosta, che anche oltreoceano si sta subito inserendo tra i big.

Non va però sottovalutato ciò che ha fatto Enea Bastianini. Il riminese, vincitore qui nel 2022, ha chiuso al quarto posto a 0″4 da Viñales, ma il dato cruciale sul lavoro del #23 riguarda le gomme utilizzate, dato che l’alfiere Ducati Lenovo non ha sfruttato delle coperture fresche nel time attack finale, come fatto invece dai primi tre classificati.

Come il suo compagno, anche Francesco Bagnaia ha preferito lavorare sul passo gara e rimandare l’attacco al tempo al pomeriggio, ma il campione del mondo in carica paga ben mezzo secondo ad Enea. Stessa strategia anche per Marc Márquez, ottavo e rimasto anche brevemente in testa alla sessione.

Il resto della top ten vede ben tre italiani, con Marco Bezzecchi quinto davanti ad un ottimo Franco Morbidelli (settimo e finalmente più a suo agio sulla Desmosedici del team Pramac), mentre Fabio Di Giannantonio è decimo. Le due KTM factory di Brad Binder (sesto) e Jack Miller (nono) completano i primi dieci.

Moto2

La prima sessione di prove della Moto2, non valida per stilare la classifica combinata utile al passaggio diretto in Q2 o meno, ha visto il primato di Ai Ogura sulla Boscoscuro del team MTHelmets-MSi in 2:09.218, un tempo già più veloce rispetto a quello fatto registrare in qualifica da Celestino Vietti, poleman della scorsa edizione del Gran Premio.

Il lavoro delle Pirelli è stato dunque buono finora ad Austin, con l’eroe di casa Joe Roberts secondo a 0″06. Terzo Alonso López, seguito da Celestino Vietti e dalla seconda moto del team MSi guidata da Sergio García Dols. Canet 7°, Aldeguer per ora solo 17°.

Moto3

La Moto3 è stata la prima a scendere in pista e a saggiare l’asfalto parzialmente rifatto di Austin, in quella che è stata, come la Moto2, una sessione totalmente focalizzata sulla ricerca del setup. Il più rapido al COTA, nella classe 250cc quattro tempi, è stato David Alonso, voglioso di riscatto dopo il podio mancato in Portogallo.

Secondo posto per Daniel Holgado, il cui duello con l’ispano-colombiano si è riacceso. Lo spagnolo ha rimediato 0″2 di ritardo dall’avversario, con José Antonio Rueda terzo, David Muñoz quarto e Collin Veijer quinto. Il primo degli hondisti corrisponde anche al primo degli italiani, con Matteo Bertelle sesto a 0″7 da Alonso.

Qui i risultati della FP1 MotoGP e l’analisi dei tempi cronometrati.

Fonti immagini: press.piaggiogroup.com, Facebook / MTHelmets-MSi, teamaspar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)