Bagnaia chiude la FP al comando su una pista divenuta asciutta dopo la pioggia mattutina. Quattro Ducati davanti, Quartararo limita i danni al quinto posto.
Queste ultime ore hanno dato l’opportunità, ai protagonisti del Motomondiale, di effettuare le prove libere finali in vista del GP Americhe 2023, decisive per l’assegnazione dei posti in Q2 per Moto2 e Moto3. I piloti MotoGP, invece, hanno potuto sfruttare la FP per prepararsi sia sul passo gara, sia in vista delle qualifiche imminenti.
MotoGP
Il miglior crono nel turno completamente libero della classe regina l’ha conquistato Francesco Bagnaia in 2:03.295. Si tratta di un riferimento ben lontano rispetto a quello realizzato da Jorge Martín nella P2 di ieri, ma comunque sufficiente per porre il torinese come favorito assoluto sia per la Sprint di quest’oggi, sia per il Gran Premio di domani.
La dominanza Ducati è continuata anche nella FP con la presenza di quattro Desmosedici nei primi quattro posti: alle spalle di Pecco troviamo Álex Márquez (Gresini Racing), Luca Marini (VR46 Mooney) ed il già citato Martín (Pramac Racing). Il primo non-ducatista in classifica è Fabio Quartararo, quinto sulla prima delle due Yamaha Monster Energy e staccato 0″3.
Marco Bezzecchi, costretto a svolgere la Q1, è sesto davanti a Johann Zarco. Ottava la prima Aprilia di Aleix Espargaró.
Moto2
La pista, senza ulteriori scrosci, si era asciugata a sufficienza già prima dell’approdo delle MotoGP in pista, con lo svolgimento del turno Moto2. Ad ottenere il miglior tempo è stato Filip Salač in 2:09.385, davanti a Barry Baltus e a Tony Arbolino. Dopo il primato di ieri pomeriggio, invece, Pedro Acosta si è aggiudicato il quarto posto.
Turno difficilissimo per il team Speed Up: le due Boscoscuro di Alonso López e Fermín Aldeguer sono scivolate nei primissimi minuti e nessuno dei due spagnoli è stato capace di risollevarsi. Entrambi partiranno dalla Q1, mentre Ai Ogura è riuscito ad agguantare il 14° tempo per appena 0″004.
Moto3
Al contrario della classe di mezzo, le condizioni dell’asfalto avute dalla Moto3 non hanno permesso miglioramenti e la classifica combinata, nella prima metà, è rimasta invariata. Diogo Moreira ha approfittato del turno umido per dimostrare nuovamente il proprio stato di forma in questo weekend, anche su un asfalto così insidioso.
Alle spalle di Moreira, Deniz Öncü si è aggiudicato il secondo posto davanti alla prima Honda di Scott Ogden, ma tutt’e tre hanno girato a 2″ circa dai tempi realizzati ieri sera.
Qui i risultati della FP MotoGP e l’analisi dei run effettuati dai protagonisti nella mezz’ora disponibile.
Fonti immagini: ducati.com, gresiniracing.com, Twitter / MTHelmets-MSi
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.