Motomondiale | Confermate le date dei test 2023 di MotoGP, Moto2 e Moto3

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
20 Ottobre 2022 - 19:45
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Dopo la MotoE, confermate anche le giornate di test delle restanti categorie del Motomondiale, pre e durante il 2023. Test a Valencia della MotoGP con copertura televisiva.


La stagione 2022 del Motomondiale è agli sgoccioli ed è naturale che lo sguardo di molti stia già puntato verso la prossima annata. Dopo la pubblicazione del calendario dei test MotoE, oggi è toccato alle restanti classi del Motomondiale

Il 2023 della MotoGP “comincerà” già nel mese di novembre nel lunedì subito successivo al Gran Premio di Valencia, con la singola giornata di test previste sulla pista di Ricardo Tormo. Questa sessione, inoltre, avrà la copertura televisiva internazionale, cosa che non accadeva da qualche anno.

La pausa invernale della top class vedrà tre periodi selezionati per le prove collettive, due di queste sul tracciato di Sepang agli inizi di febbraio. Il classico Shakedown, della durata di tre giorni e previsto tra il 5 ed il 7, precederà i test veri e propri con coinvolti tutti i piloti titolari, mentre debuttanti e test rider avranno a disposizione i tre giorni aggiuntivi di preparazione. Il secondo test in Malesia, dunque, si svolgerà tra il 10 ed il 12 febbraio.

Per il 2023 l’apertura stagionale è fissata a Portimão ed è qui che si svolgerà l’ultima due giorni di prove collettive prima dell’inizio del mondiale, tra l’11 ed il 12 marzo (due settimane prima del Gran Premio del Portogallo).

Durante l’anno, la classe regina potrà usufruire di due ulteriori giornate, l’1 maggio a Jerez (dopo il GP di Spagna) e l’11 settembre a Misano (il lunedì successivo al GP di San Marino e della Riviera di Rimini). Quest’anno, in confronto, ce n’erano state tre, di cui due al Santa Monica.

Da non dimenticare il programma di Moto3 e Moto2. Le due serie cadette cominceranno la preparazione al 2023 a marzo, con due test privati: la classe leggera scenderà in pista a Jerez de la Frontera tra il 9 ed il 10 del mese, seguita quattro giorni dopo dalla Moto2 (14 e 15 marzo). Il test ufficiale per ambo le categorie avverrà tra il 17 ed il 19 marzo, sempre a Portimão.

Come la MotoGP, anche Moto3 e Moto2 potranno usufruire di due giornate dedicate a delle ulteriori prove collettive. La prima sarà nuovamente in Andalusia il 2 maggio, subito successiva a quella della top class, mentre la seconda si disputerà il 7 agosto a Silverstone, a posteriori del Gran Premio di Gran Bretagna.

Fonte immagine: hondaracingcorporation.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO