MotoGP | Valentino Rossi premiato da Brembo con un trofeo celebrativo della carriera

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
8 Settembre 2023 - 20:45
Home  »  MotoGPMotomondiale

A Misano, Brembo ha premiato Valentino Rossi con un trofeo celebrativo: Valentino ha sempre corso e vinto con i suoi freni

Brembo ha consegnato oggi pomeriggio un premio a Valentino Rossi per celebrare i successi della sua straordinaria carriera nel motomondiale. Nel corso di questa storia unica, al fianco del 9 volte campione del mondo c’è infatti sempre stata Brembo, a garantire le migliori performance in frenata.

Brembo ha scelto di premiare “The Doctor” durante il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano, “gara di casa” sia per Valentino, originario di Tavullia, sia per Brembo, che ha la sede del suo quartier generale in provincia di Bergamo.

“Valentino Rossi rappresenta una delle pagine più entusiasmanti che il motociclismo sportivo italiano ha saputo scrivere nella sua storia” ha dichiarato Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo. “È per noi un onore poter premiare Valentino con un trofeo unico nel suo genere, che racconta il suo legame indissolubile con Brembo. Ringrazio Valentino a nome dell’azienda per aver sempre scelto Brembo e per averci così permesso di portare continua innovazione ad ogni tipologia di moto sportiva con cui il pilota abbia gareggiato e vinto”.

Valentino ha sempre frenato con Brembo: sia la Cagiva sia l’Aprilia impiegavano i freni Brembo, così come successivamente le Aprilia 125 e 250, le Honda 500 e MotoGP, le Yamaha MotoGP Factory e Petronas e persino le Ducati MotoGP.

Per simboleggiare al meglio questa lunga collaborazione, Valentino Rossi è stato premiato con un trofeo realizzato da Brembo con parti del primo impianto frenante che il campione ha usato nel 1996, all’esordio in classe 125, e dell’impianto frenante che ha utilizzato durante l’ultima gara disputata in MotoGP, a Valencia, nel 2021.

La carriera su due ruote di Valentino è ricca di primati: ben 432 GP disputati che gli hanno garantito 6.357 punti, 89 GP vinti nella classe regina che diventano 115 considerando tutte le classi in cui ha corso. È stato inoltre in grado di salire sul podio in tutte le classi per 235 volte (di cui 176 in MotoGP, altro primato), conquistando 23 podi consecutivi, dal GP Portogallo 2002 al GP Sudafrica 2004.

Valentino è stato l’unico campione del mondo in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP, vantando anche una longevità sportiva senza precedenti: 20 anni e 311 giorni dal primo GP vinto nel Mondiale (GP Repubblica Ceca 1996) all’ultimo successo (GP Olanda 2017).

Una “fame” di trionfi che ha trovato in Brembo il partner ideale per garantire prestazioni assolute in tutte le staccate, anche le più estreme, nei circuiti di tutto il mondo.

In 26 stagioni nel Mondiale Valentino ha cambiato categoria, team, pneumatici, carburante, sospensioni, ma non ha mai cambiato i freni, che sono sempre stati Brembo.

In 26 campionati iridati Valentino ha utilizzato i freni oltre 110.000 volte e, considerando anche le prove libere, le qualifiche e i warm-up, ha consumato i componenti Brembo come nessun altro: oltre 450 dischi anteriori, più di 1.000 pastiglie freno e non meno di 280 litri di liquido freno.

Fonte e immagini: Brembo

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)