MotoGP | Valentino Rossi diventa ambasciatore del brand Yamaha

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 1 Maggio 2023 - 09:07
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MotoGP | Valentino Rossi diventa ambasciatore del brand Yamaha
Home  »  MotoGPMotomondiale

Il nove volte iridato del Motomondiale rappresenterà il marchio di Iwata, con la quale ha fatto la storia della MotoGP. Rossi: “Quest’accordo con Yamaha mi dà una grande emozione”.


Il team Yamaha Monster Energy ha vissuto un weekend nero a Jerez de la Frontera e la giornata della domenica non ha fatto altro che peggiorare il bilancio già magrissimo del 2023 in MotoGP, ma una notizia positiva per la Casa dei Tre Diapason è arrivata, almeno da dietro le quinte.

Poche ore prima del Gran Premio di Spagna, il marchio nipponico ha annunciato come Valentino Rossi, storico pilota del team MotoGP dal 2004 al 2010 e dal 2013 al 2021, sia diventato ambasciatore del brand. Inutile sottolineare l’importanza di “The Doctor” per il ritorno di Yamaha ai vertici della top class, come anche l’unione tra la VR46 e la Casa di Iwata (manifestata, ad esempio, dalla nascita del team VR46 Master Camp in Moto2).

Lin Jarvis, storico manager del marchio e figura importante al fianco di Rossi negli anni in Yamaha, ha dichiarato: “Ovviamente è un momento grandioso per Yamaha ed anche un coinvolgimento emotivo per i fan, che sono sicuro sentano la mancanza di Valentino in MotoGP sin da quando si è ritirato al termine della sua carriera di successi. Valentino e la sua M1 hanno condiviso un legame speciale: il suo arrivo in Yamaha è stato l’evento catalizzato che ha completamente cambiato il nostro programma corse in MotoGP al punto che Valentino e Yamaha sono quasi diventati sinonimi. Insieme hanno ottenuto molte vittorie, podi e quattro campionati, e poi ci sono stati i momenti dietro le quinte: il duro lavoro ma anche il divertimento e la passione condivisa per le corse. Abbiamo sempre considerato Valentino come parte della famiglia e, appena ha espresso il suo desiderio di continuare ad usare le Yamaha e di diventare un ambasciatore del brand, ci siamo messi all’opera perché accadesse. Siamo emozionati al fatto che Valentino ora sia ufficialmente nostro rappresentante”.

Tetsu Ono, general manager della divisione strategica di Yamaha nel motorsport, ha dichiarato: “Prima di tutto, vorrei sfruttare quest’opportunità per esprimere la mia gratitudine a Valentino per aver continuato questa partnership. Yamaha è davvero lieta di avere Valentino in quanto ambasciatore del brand, forse ancor più del solito dato che il desiderio di diventarlo arriva da lui in persona. Avere l’approvazione di un nove volte campione del mondo è la miglior raccomandazione che si possa ottenere in quanto brand motociclistico. E’ un testamento della qualità produttiva e della cultura della compagnia. Yamaha è alla ricerca continua di soddisfazioni ed entusiasmo per la propria clientela. Siamo felici che Valentino, il più grande pilota di moto di tutti i tempi, si senta così entusiasta riguardo a guidare i veicoli a due ruote di Yamaha e che sia felice di lavorare in una partnership ravvicinata col marchio. La Casa ha appreso quest’accordo col pieno intento di soddisfare i bisogni di Valentino quando si parla di fornire due ruote per allenamento o per divertimento. Abbiamo gli occhi puntati sul lavorare insieme a lui per rafforzare il brand Yamaha”.

Infine, la parola è andata a Rossi: “Di certo quest’accordo tra me e Yamaha mi dà una grande emozione. Abbiamo lavorato insieme per così tanti anni in passato, perciò sembra quasi naturale. Dopo che mi sono ritirato dalla MotoGP, ho continuato ad allenarmi e a guidare motociclette. Sto sempre cercando di continuare a gareggiare, in un modo o nell’altro. Durante la mia carriera in MotoGP ho guidato per Yamaha in quanto parte del mio contratto, ma anche dopo essermi ritirato ho continuato ad usare le moto Yamaha perché mi divertiva. Sono felice che l’accordo ora sia firmata, perciò Yamaha ed io ci metteremo a lavoro per questo nuovo incarico”.

E’ naturale chiedersi, a questo punto, se l’accordo raggiunto non abbia sbocchi anche per l’Academy VR46 ed il team MotoGP condotto dall’amico di Rossi Alessio “Uccio” Salucci: nel corso del 2021 si sono susseguite le voci di un passaggio da Ducati a Yamaha, ma vedendo la competitività delle due moto passare alle M1 in forma clienti sarebbe una scelta molto azzardata, in questo momento.

Fonte immagine: yamahamotogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live