Con un anno di anticipo, le strade di HRC e del pilota catalano si dividono: tutto è pronto per il passaggio al team Gresini
Tramite un comunicato ufficiale, Honda Racing Corporation ha annunciato la fine anticipata della sua collaborazione con Marc Márquez. Le strade della Casa dell’Ala Dorata e del pilota catalano si separeranno a fine 2023, dopo 11 stagioni, e nel futuro dell’otto volte campione del mondo c’è ora il tanto chiacchierato passaggio al team Gresini Racing per guidare una Ducati.
Il contratto del 30enne di Cervera con Honda aveva validità anche per il 2024 ma, come si legge nella nota, “entrambe le parti hanno convenuto che fosse nel loro interesse perseguire altre strade per raggiungere i rispettivi obiettivi futuri”.
Si conclude in questo modo un sodalizio da sei titoli mondiali MotoGP, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position. Márquez è stato capace di vincere due campionati consecutivi al debutto nella classe regina, tornando poi sul trono per quattro anni dopo un difficile 2015. La marcia del catalano da dominatore della categoria è proseguita fino allo sciagurato Gran Premio di Spagna a Jerez che ha aperto l’annata 2020, con l’infortunio al braccio e l’affrettato tentativo di rientro che lo hanno poi condizionato per le successive due annate.
Alla radice di questo addio c’è naturalmente la penuria di prestazioni della Honda RC213V, che nelle ultime due stagioni è stata capace solo di una vittoria e quattro podi, l’ultimo dei quali proprio tre giorni fa a Motegi con lo stesso Márquez. Resta ora da definire chi affiancherà Joan Mir nel campionato 2024: nelle ultime settimane è rimasta calda soprattutto la via “casalinga” di Iker Lecuona, ma non sono esclusi ulteriori scenari.
Immagine: HRC Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.