MotoGP | Test Valencia 2022: Aprilia ok al mattino, tante novità in pista

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
8 Novembre 2022 - 14:20

I piloti Aprilia comandano il mattino dell’unica giornata di test MotoGP a Valencia

La MotoGP è scesa in pista a due giorni dalla vittoria del titolo mondiale da parte di Pecco Bagnaia per un’unica giornata di test in vista del 2023.

Come di consueto, questa è l’occasione per vedere i nuovi binomi in pista e diverse novità tecniche da valutare per la prossima stagione, soprattutto con un’unica giornata a disposizione.

Partendo dagli avvicendamenti di mercato, Enea Bastianini (foto di copertina) ha fatto il suo debutto nel team ufficiale Ducati a fianco al neo campione del mondo, con Jack Miller che ha fatto i suoi primi giri in KTM.

In casa Ducati l’altra novità è l’arrivo di Alex Marquez al posto di Bastianini nel team Gresini.

L’uscita di Suzuki ha separato Joan Mir e Alex Rins. Il primo ha percorso i suoi primi chilometri da pilota del team ufficiale Honda HRC al fianco di Marc Marquez, mentre il secondo ha fatto conoscenza con la sua nuova moto, sempre Honda, nel team LCR.

Le altre novità riguardano il Team RNF, passato da Yamaha ad Aprilia e con due nuovi piloti, Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Debutto anche per il team GASGAS con Augusto Fernandez ed un contentissimo Pol Espargaró nei suoi primi giri con la sua nuova moto.

Vista l’importanza di questa giornata, sono tante le novità tecniche viste.

Tra quelle più vistose le nuove carene su Ducati, Yamaha e Honda, che hanno messo in pista anche le moto in una prima configurazione 2023.

I tempi, da prendere comunque con le pinze, hanno visto le Aprilia di Vinales ed Espargaró in testa alla sessione mattutina. Maverick ha girato in 1:30.325 con 73 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra.

A seguire Martin, con Bastianini il primo dei “nuovi” in quarta posizione. In pista, stamattina, è sceso anche Michele Pirro per effettuare lo shakedown della Ducati del nuovo arrivo nel team ufficiale.

Seguono i tempi della prima mezza giornata.

MotoGP | Test Valencia 2022: Aprilia ok al mattino, tante novità in pista

Immagine: Ducati Media