Giornata di cambio sella per molti piloti della classe regina. Il neo campione del mondo subito in sintonia con l’Aprilia
È già tempo di 2025 per la MotoGP che, due giorni dopo la fine del mondiale 2024, si ritrova sempre a Barcellona per i test di fine stagione che vedono già i piloti della classe regina impegnati con le rispettive nuove squadre.
L’attesa era, evidentemente, per i due cambi di tuta più importanti. Il neo campione del mondo Jorge Martin ha mosso i primi chilometri in sella all’Aprilia, trovandosi apparentemente a suo agio con la nuova moto ed iniziando subito a fornire le prime indicazioni ai tecnici. Martin è sceso in pista relativamente in fretta, con la moto preparata con alcuni piccoli dettagli a livello di comfort per agevolare la posizione di guida tra serbatoio e codone.
L’altro passaggio atteso era quello di Marc Marquez. L’otto volte iridato ha lasciato il box Gresini per affiancarsi a Pecco Bagnaia in Ducati Factory. Marquez è sceso in pista in livrea completamente e spiccatamente rossa, provando direttamente la moto 2025 e commentando positivamente i primi giri in pista. Per Bagnaia, autore tra l’altro del miglior tempo dopo le prime quattro ore, sono invece a disposizione sia la moto 2025 che la 2024 per fare comparazioni.
Sono 24 i piloti scesi in pista complessivamente nel mattino di Barcellona. Come detto, Bagnaia ha ottenuto il miglior tempo in 1:39.398 precedendo di un paio di decimi Alex Marquez, un altro dei pochi piloti che vedremo sulla stessa moto nel 2025, rimasto in testa per gran parte della sessione.
In classifica seguono subito due piloti in colorazione diversa, Pedro Acosta sulla KTM ufficiale seguito da Maverick Vinales, in sella sempre sulla KTM ma del team Tech3 in colorazione bianco/nera per questi test.
Fabio Quartararo è quinto con la Yamaha, presente con un nuovo telaio per questi test. Il francese precede la seconda KTM factory di Brad Binder e la Honda di Joan Mir. Esordio con ottavo posto al mattino per Franco Morbidelli con la Ducati del team VR46, davanti al duo ufficiale Aprilia: Martin ha infatti chiuso nono la sessione mattutina, ad un secondo da Bagnaia e davanti al suo nuovo compagno di squadra Marco Bezzecchi.
Marc Marquez è 12° con la sua “nuova” Ducati. Fermin Aldeguer, che ha preso il suo posto nel team Gresini, ha iniziato la sua avventura in MotoGP con il 19° tempo. Soft anche l’approccio di Enea Bastianini, 20° al primo contatto con la KTM del team Tech3 davanti a Jack Miller, ai primi km con la Yamaha del team Prima Pramac. Esordio con caduta, infine, per Ai Ogura con l’Aprilia del team Trackhouse. Caduta anche per Luca Marini nelle prime battute di giornata.
Seguono i tempi del mattino, mentre l’attività in pista riprenderà alle 14:00.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.