L’ex-pilota Aprilia gira in 1:57.173, ad un solo decimo dalla pole dello scorso anno di Bagnaia. Suo fratello Pol è secondo su KTM.
Con la giornata di sabato si sono conclusi gli Shakedown Test della MotoGP a Sepang, i quali hanno anticipato di pochi giorni la seconda uscita, aperta a tutta la classe, in programma da martedì a giovedì di settimana prossima.
Il responso finale ha dato ragione ad Honda, la quale ha primeggiato in due delle tre giornate messe a disposizione. Aleix Espargaró, già al comando della prima giornata, ha concluso la terza con un 1:57.173 di riferimento, migliorando di ben 0″7 il crono di Jack Miller del venerdì ed andando anche più veloce di quanto fatto dalle Honda nelle qualifiche del Gran Premio della Malesia del 2025 (Joan Mir, settimo sullo schieramento di quel GP, aveva realizzato un 1:57.440).

I fratelli Espargaró hanno completato un uno-due inusuale, con Pol ad un solo decimo da Aleix. KTM è scesa in pista, oltre che con “Polyccio”, anche con Daniel Pedrosa e Mika Kallio, mentre Honda ha potuto contare anche sui dati riportati dal debuttante Diogo Moreira (che ha girato in 1:58.338).
Nella sfida tra i debuttanti, il brasiliano è stato 0″1 più veloce di Toprak Razgatlıoğlu, che conclude la propria prima uscita a Sepang con un 1:58.465. Il migliore degli yamahisti, tuttavia, è stato Fabio Quartararo: il franco-siciliano si è messo al terzo posto a bordo della propria Yamaha dotata del V4, in una tre giorni molto laboriosa per la Casa dei Tre Diapason che ha visto ben sei M1 sul tracciato, guidate rispettivamente da Álex Rins, Augusto Fernández, Andrea Dovizioso e i già citati Quartararo, Miller e Razgatlıoğlu.

In casa Aprilia, invece, sono state fatte le prime scelte importanti. Col contributo di Lorenzo Savadori, la Casa di Noale potrebbe aver preso una decisione finale lato telaio, mentre sul piano del pacchetto aerodinamico bisognerà aspettare le valutazioni dei titolari Marco Bezzecchi, Raúl Fernández ed Ai Ogura.

Ducati ha girato col solo Michele Pirro in questi giorni, anche se la nuova GP26 si è già presentata nelle proprie vesti in questa tre giorni preliminare. Tempi alti quelli del “Poliziotto”, che ha girato a più di 2″ dai riferimenti di Espargaró.
Fonti immagini: Twitter / Honda HRC Castrol – MotoGP, scoreplay.io
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








