MotoGP | Shakedown Sepang 2026, day 2: Miller il più veloce, KTM in pista con la 850cc

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 30 Gennaio 2026 - 15:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
MotoGP | Shakedown Sepang 2026, day 2: Miller il più veloce, KTM in pista con la 850cc

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  MotoGPMotomondiale

Primo tempo per l’australiano nella seconda giornata di shakedown, fatta anche di esperimenti in vista del 2027

Jack Miller è stato il pilota più veloce della seconda giornata di shakedown in Malesia, sul circuito di Sepang. Il pilota Prima Pramac ha fermato il cronometro sull’1:57.908 e preceduto i due fratelli Espargaro in classifica, con Pol che ha ottenuto il secondo tempo davanti ad Aleix, autore del miglior crono ieri.

La squadra di Campinoti è scesa in pista con entrambi i piloti titolari, in quanto Yamaha occupa la classe D ed ha più chilometri di test a disposizione. Miller e Razgatlioglu hanno provato due moto differenti. L’australiano ha completato 30 giri col primo prototipo e 20 col secondo, mentre il campione del mondo Superbike (il cui debutto ieri è stato molto atteso), ha messo a segno lo stesso totale del compagno ma con 36 tornate su uno e 14 sull’altro. Il team Monster Energy invece ha occupato la quarta e quinta posizione con entrambe le moto provate da Fabio Quartararo, autore di 16 giri sulla prima e 24 sulla seconda, e la settima con Alex Rins, sceso in pista con un solo prototipo e che ha completato 15 tornate. Come ieri, era presente anche il collaudatore Augusto Fernandez, che ha fatto segnare il 15° tempo.

Giornata ricca di azione per KTM, che ha girato con tutti i componenti del test team. Dani Pedrosa e Pol Espargaro, entrambi autori di una top 10 (2° Pol ed 8° Dani) hanno completato rispettivamente 49 (per Pedrosa) e 66 giri (per Espargaro), mentre Mika Kallio è sceso in pista con un prototipo 850cc, per ottenere dati in preparazione al 2027. Il finlandese ha fatto registrare 15 tornate totali con un personal best di 2:04.376.

Per quanto riguarda Honda, la casa dell’ala dorata ha continuato la propria raccolta dati assieme all’unico collaudatore presente oggi: il sopracitato Aleix Espargaro. L’iberico è stato autore del terzo tempo generale, in 1:58.066, ed anche del 12° con la seconda moto usata oggi.

Ben sei sono state invece le configurazioni provate da Aprilia, una delle case più attive oggi, con Lorenzo Savadori che le ha provate tutte e sei registrando un miglior tempo di 1:59.651, che gli è valso la 16esima posizione. Ducati è scesa in pista con un solo prototipo della nuova GP26, guidata da Michele Pirro che ha concluso col 14° riscontro ed un totale di 46 giri completati in sella alla moto di Borgo Panigale.

Media: MotoGP on X

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.