MotoGP | RNF annuncia Fernández e Oliveira per i prossimi due anni

Matteo Gaudieri - 30 Agosto 2022 - 13:43

Contratto biennale per i due nuovi piloti di Razlan Razali, che abbandonano così KTM per avvicinarsi ad Aprilia

A Noale sono pronti ad accogliere due pezzi pregiati del puzzle che ha composto la recente storia di KTM, costruttore di Mattighoffen. È della giornata di oggi, infatti, l’annuncio che sancisce il passaggio in blocco di Miguel Oliveira e di Raúl Fernández alla corte di Razlan Razali e Wilco Zeelenberg. Entrambi gli alfieri hanno messo nero su bianco la loro promessa su un accordo biennale.

Classe 1995, Oliveira è sempre stato legato a KTM dal 2015 in poi, salvo una breve parentesi in Leopard nel 2016. Vicecampione Moto2 nel 2018, Miguel è approdato in classe regina nel 2019 con Tech3. Nel 2020 ha fatto registrare le sue prime vittorie in MotoGP nel GP di Stiria e nel round di casa a Portimão.

Si è guadagnato la promozione nella struttura ufficiale nel 2021, dove ha raccolto la sua terza vittoria in classe regina in Catalogna, da sommare ad altri due piazzamenti a podio tra Mugello e Sachsenring. Un infortunio al polso ha fortemente le prestazioni e la posizione finale è stata la 14^. Ha proseguito la prorpria carriera in KTM nel 2022, riuscendo a cogliere un altro successo in Indonesia sfruttando le condizioni di pista bagnata. Attualmente è 10° con 85 punti.

Fernández, di cinque anni più giovane, ha vissuto un periodo tormentato dalla sua promozione in MotoGP. Anche lui sempre legato a KTM ma dalla Red Bull Rookies Cup, nel 2021 sembrava lanciato come il futuro della Casa austriaca, ma i malumori hanno preso il sopravvento a causa di una chiamata, quella di Tech3, accettata forzatamente. Nonostante abbia chiuso come vicecampione Moto2, le premesse per l’anno corrente non erano positive visto il morale.

Lo spagnolo, in questa stagione, è andato a punti in due sole occasioni contro le quattro del compagno di squadra Remy Gardner. Alla vigilia del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è 24° con 5 punti.

Razlan Razali, Fondatore e Team Principal Withu RNF“Siamo estremamente felici di dare il benvenuto a Miguel Oliveira e a Raúl Fernandez nella nuova squadra WithU RNF per il 2023. Non è stato un processo semplice, ma insieme ad Aprilia siamo stati molto chiari sui piloti che volevamo. Sono entrambi giovani con la giusta combinazione di esperienza, derivata da Miguel, e di Raúl sono un grande ammiratore sin da quando ha scioccato la Moto2 scorso anno diventando vicecampione. Averlo con noi è fantastico. Sia Aprilia che noi crediamo nel talento di tutti e due i piloti, per cui non vediamo l’ora di vederli correre per noi nella prossima stagione!”

Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing“Il nostro progetto satellite con WithU RNF sta prendendo forma nel modo in cui l’abbiamo concepito sin dall’inizio. Siamo riusciti a garantirci due talenti straordinari, due piloti che rispetto sia dal punto di vista umano sia per le loro abilità. Miguel ha dimostrato il suo talento in tutte le categorie; nonostante sia ancora molto giovane, ha già accumulato molta esperienza, vincendo quattro gare in MotoGP con, a volte, prestazioni dominanti. Al suo fianco ci sarà Raúl, un pilota che, non faccio mistero, ho cercato a più riprese. Penso sia una delle promesse più cristalline degli ultimi anni, ciò che ha fatto in Moto2 al suo debutto spiega la sua velocità. Dovremo essere bravi a offrire loro un pacchetto tecnico che gli consentirà di esprimere il pieno potenziale. Voglio cogliere l’occasione di ringraziare KTM che, mostrando grande sportività, hanno permesso a Miguel e Raúl di guidare le nostre moto immediatamente dopo il termine del campionato 2022.”

Immagine di copertina: Media KTM