MotoGP | Raúl Fernández correrà per Tech3 nel 2022

Fernández ha messo nero su bianco il suo passaggio in classe regina. Promozione in blocco per la line-up Moto2 di KTM Ajo

Nel weekend di casa per KTM, la casa austriaca ha annunciato che Raúl Fernández debutterà in MotoGP nel 2022 con Tech3 Racing, squadra satellite di Mattighofen.

Lo spagnolo si è messo in mostra in questa stagione come un talento molto promettente, vista la propria condotta all’esordio in Moto2, dove sta lottando per il titolo mondiale con il compagno di squadra Remy Gardner. Campione CEV Moto3 nel 2018, Fernández ha completato la sua prima stagione nel Motomondiale nel 2019 con Aspar, raccogliendo 60 punti e concludendo al 21° posto in classifica. Dal 2020 fa parte di Ajo Motorsport, con cui ha ottenuto già 2 vittorie e 4 podi in Moto3 (2020, 4° posto con 159 punti, ndr) e 3 vittorie e 5 podi, per ora, in Moto2 (2021, 2° posto con 153 punti all’attivo, ndr).

Il pilota di Madrid ritroverà Remy Gardner nella struttura gestita da Hervé Poncharal. Questo rappresenta un successo per Aki Ajo, che vede la propria line-up di Moto2 promossa in blocco in classe regina.

Raúl Fernández“Onestamente, sono davvero contento di questa opportunità offerta da KTM, tanto per quest’anno quanto per il prossimo. Ho imparato tanto in Moto2 e mi sono divertito, ho avuto la possibilità di mettermi in una posizione tale da avere questa chance di entrare in MotoGP, di cui sono grato: è il sogno di ogni pilota arrivare in classe regina. Adesso la cosa più importante è mantenere il focus su questa stagione e dare tutto quello che ho fino all’ultima gara per provare a lottare per il titolo. Se non funziona, allora ogni cosa accade per una ragione e devi guardare agli aspetti positivi. Sono stato un debuttante quest’anno e voglio chiudere il capitolo per ripartire di nuovo nel 2022, dove cercherò di trovare un buon feeling con la moto e, soprattutto, punterò a divertirmi.”

Pit Beirer, Direttore KTM Motorsport“Sono felice di annunciare che Raúl passerà in MotoGP con noi; questo dimostra che il nostro progetto KTM GP Academy sta funzionando, dalla Red Bull Rookies Cup alla MotoGP. Sappiamo tutti che Raúl è un talento eccezionale. Il suo salto dalla Moto3 alla Moto2 ha avuto alcuni punti interrogativi, ma ha dimostrato ripetutamente di essere un pilota eccellente su una moto più grande, che era la nostra speranza perché era piuttosto alto per la Moto3. Salire in MotoGP così in fretta non faceva parte del nostro piano iniziale, ma il pilota ha dimostrato di avere il potenziale. La line-up Moto2 con Remy è come un dream team, promuovere entrambi in classe regina significa che abbiamo piloti in MotoGP che sono passati attraverso il nostro sistema. Abbiamo avuto – e abbiamo ancora – un “dream team” simile con Brad e Miguel e ora possiamo ripetere la storia con un’altra line-up Moto2. Se conosci i ragazzi, la loro storia, come lavorano e come si sentono nell’ambiente KTM, allora lo sforzo sarà più forte.”

Hervé Poncharal, Tech3 KTM Factory Racing Team Principal“Siamo lieti, orgogliosi ed entusiasti di dare il benvenuto a Raúl accanto a Remy Gardner. Penso che sarà un 2022 molto eccitante con due dei talenti più radiosi della Moto2 che si trasferiranno nella classe regina. Anche se sarà la loro stagione d’esordio, sono abbastanza sicuro che impareranno in fretta e che dopo alcune gare dimostreranno il loro potenziale anche in MotoGP. Raúl ha avuto un’incredibile prima parte di stagione da debuttante in Moto2, qualcosa che non si vedeva da molto tempo. Anche se siamo molto soddisfatti di questo annuncio, sappiamo che abbiamo ancora mezza stagione da fare con i nostri attuali piloti, Danilo Petrucci e Iker Lecuona, che vorrei ringraziare per la loro dedizione e il loro atteggiamento costruttivo. Gli auguriamo le migliori fortune per il futuro.”

Immagine di copertina: Twitter / KTM Factory Racing

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM