Dopo quella del team Pramac, avvenuta ieri, oggi c’è stata la presentazione ufficiale del team VR46, tenutasi in Villa Miani a Roma
Le presentazioni delle squadre 2026 MotoGP continuano, ed oggi è arrivato il turno del team Pertamina Enduro VR46, che si è mostrato per la prima volta al pubblico in quel di Villa Miani a Roma. Quella diretto da Alessio Salucci e Pablo Nieto, è stata la seconda compagine ad essere presentata nel nuovo anno, dopo Pramac Racing, che ha invece tolto i veli nella giornata di ieri.
La scelta della colorazione delle Ducati Desmosedici della squadra ha pressoché seguito il copione tradizionale dell’identità del brand VR46, dando però spazio al blu al posto del bianco e lasciando il giallo fluo come colore primario. Il design, creato da Aldo Drudi e dal suo marchio “Drudi Performance”, è stato rinominato “Black and Light”, come riportato anche dagli stessi membri del team nelle dichiarazioni ai media.
Ancora in risalto lo sponsor Pertamina Enduro, azienda indonesiana di proprietà dell’imprenditore Sigit Pranowo che ha sfoggiato nuovamente il suo rosso acceso sulla carena della Ducati ed anche sulla tuta dei piloti.

Proprio la line-up di questi resterà la stessa del 2025; ovvero Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. Il primo, nonché alfiere di casa in quanto proveniente proprio da Roma, ha avuto una stagione fatta di alti e bassi ma comunque condita da diversi podi, come il terzo posto di Austin oppure quello del Mugellocx.
Anche Morbidelli è riuscito a salire sul podio in più occasioni nel 2025, ma dovrà in qualche modo rifarsi dopo un’annata non incredibile dal lato delle cadute e degli episodi. È tuttavia riuscito ad essere presente con costanza tra i primi 5, diventando una presenza quasi fissa tra i migliori della classe e riuscendo, anche se solo in poche occasioni, a giocarsi le posizioni che contano.
Le dichiarazioni
Seguono le dichiarazioni ufficiali dei membri della squadra.
Valentino Rossi, proprietario Pertamina Enduro VR46 Racing Team:
“Questa sarà la nostra quinta stagione del Pertamina Enduro VR46 Racing Team in MotoGP, siamo pronti e ottimisti. Questo campionato è molto difficile per tutte le squadre, è complicato essere costantemente al top. Dunque, questo può essere l’obiettivo per quest’anno: migliorare ed essere competitivi ovunque e in qualsiasi condizione, facendo meglio rispetto allo scorso anno, dove abbiamo avuto un po’ di alti e bassi. La livrea è davvero bella, siamo molto contenti di come è venuta. Ormai diversi anni fa abbiamo iniziato un progetto con Aldo Drudi e, nel corso del tempo, abbiamo voluto fare un cambiamento e passare al bianco. Ma quest’anno abbiamo deciso di tornare al nero. Abbiamo mantenuto il giallo, che è il nostro colore e siamo tornati al nostro classico colore, con il nero. Ora dovrà essere anche veloce“.
Alessio Salucci, team director:
“L’obiettivo è quello di lottare per le prime posizioni con entrambi i piloti in ogni weekend. Il livello del campionato è veramente alto, ma noi abbiamo un pacchetto tecnico fornito da Ducati molto importante. Inoltre, abbiamo due piloti fantastici che quest’anno esprimeranno al massimo il loro potenziale. Per questa stagione, con la livrea siamo tornati alle origini: nel 2023 avevamo deciso di staccare dai nostri colori e avevamo puntato sull’eleganza con il bianco. La VR46 è storicamente nera e gialla, a Vale e me piaceva tornare ai nostri colori e così abbiamo fatto. Questa moto è davvero molto riconoscibile, con questo nero e giallo che sono proprio caratteristici del team. Ogni inizio di stagione è il momento di ringraziare a Pertamina Lubricants, Ducati e tutti i nostri partners per il supporto che ci danno e per rendere possibile questo progetto. Speriamo che sia loro, sia tutti i fans che abbiamo in tutto il mondo si divertano ogni weekend con noi.”
Pablo Nieto, team manager:
“Sappiamo che questa stagione sarà molto tosta, perché tutti i piloti e i marchi del campionato saranno veloci e competitivi. Ma noi siamo molto fiduciosi per questa stagione e dovremo essere molto concentrati per provare ad essere forti già dalle prime gare. Penso che potremo fare una grande stagione lavorando insieme a Ducati, dato che per il secondo anno consecutivo siamo Ducati Factory Supported Team. Per noi è molto importante, ci sarà più pressione, ma ci spingerà di più per essere competitivi sin da subito. Dovremo curare ogni dettaglio per poter essere al top nelle gare di inizio anno, questo farà la differenza durante la stagione.”
Fabio Di Giannantonio, #49 Pertamina Enduro VR46 Racing Team:
“Questo è il terzo anno con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team e sono molto orgoglioso di farne parte. Sarà una stagione importante perché per la prima volta in carriera avrò lo stesso gruppo di lavoro e avremo tanta continuità. Questo si sposa bene con i nuovi colori: abbiamo sempre avuto una moto bellissima, ma quest’anno il giallo con il ritorno del nero incarna davvero lo spirito VR46. È molto racing, brillante… Mi piace! L’anno scorso abbiamo finito la stagione in crescendo, quindi l’obiettivo di questo 2026 è di ripartire da dove siamo rimasti e costruire una stagione solida. Presentare la moto a Roma, nella mia città, è stato molto speciale. Questo mi rende molto orgoglioso, venire nella Capitale d’Italia è stato importante anche per il team, che è italiano, appunto. È stato un mix di cose positive e belle per me“.
Franco Morbidelli, #21 Pertamina Enduro VR46 Racing Team:
“Sono molto contento ed eccitato di cominciare questa seconda stagione con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team! Nel 2026 ci saranno gare e piste diverse, la squadra ed io avremo già un anno alle spalle, ci conosciamo di più. Sicuramente questo ci aiuterà durante i weekend di gara e sono molto fiducioso per la stagione che sta per cominciare. La nuova moto è molto bella, mi piace tanto. È decisamente più aggressiva e spero ancora più veloce! Il giallo è un colore che amo, messo insieme al nero è un mix di colori racing ed è ciò che vogliamo fare: correre nella maniera più energetica possibile! C’è stato molto fermento per questa presentazione a Roma, tutti erano contenti ed è stato bello farla in un posto così importante per me: è la città in cui sono nato e ci ho vissuto nei primi dieci anni della mia vita. Ho parte della mia famiglia e tanti amici qui a Roma. E poi è la città più bella del mondo! Un posto magico nel quale presentare la moto e il team”.
Media: Media Center VR46 Racing Team
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






