MotoGP | Presentato il team Ducati Gresini Racing del 2025, Álex Márquez e Fermín Aldeguer la nuova coppia

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 18 Gennaio 2025 - 19:32
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoGP | Presentato il team Ducati Gresini Racing del 2025, Álex Márquez e Fermín Aldeguer la nuova coppia
P300
Home  »  MotoGPMotomondiale

Il bicampione del mondo ed il talentuoso debuttante formeranno una coppia tutta spagnola nella squadra di Nadia Padovani.


Alle 18:00 di oggi il team Ducati Gresini ha presentato il proprio programma 2025 del Motomondiale. La ciliegina sulla torta è stata la presentazione della squadra MotoGP, che per il quarto anno consecutivo sarà in veste di team privato sotto l’ala di Ducati.

La presentazione, chiamata “The Bright Side of MotoGP” (chiara citazione ai Pink Floyd e al loro storico album “The Dark Side of the Moon“), ha messo in mostra anche i programmi sportivi MotoE e Moto2 in cui Gresini sarà coinvolta, ma il “main event” è stata la presentazione dedicata alla top class.

E’ stata mostrata anche la nuova livrea con cui Gresini correrà nel 2025: il turchese, colore simbolo della squadra, è rimasto inalterato sulla carena, mentre al posto delle strisce e delle aerografie rosse si è deciso di optare per il grigio metallizzato, anche come sfondo dei numeri di gara (forse una citazione alla Garelli 125cc guidata da Fausto Gresini).

Anche la line-up dei piloti, rispetto al 2024, è stata cambiata parzialmente: con la partenza del fenomeno Marc Márquez verso il team ufficiale, a rimanere nella squadra imolese sarà suo fratello Álex Márquez come elemento di continuità, mentre il suo nuovo compagno sarà Fermín Aldeguer.

Parlando del #73, egli è ancora alla ricerca del primissimo successo in MotoGP in un Gran Premio effettivo (quindi non contando le due Sprint vinte nel 2023), ma Álex sarà essenziale ai fini del progetto anche per permettere la crescita dello stesso Aldeguer al suo fianco. Vedremo se l’ex-campione Moto3 e Moto2 riuscirà a meritarsi la sella su una Ducati anche per il futuro.

Dall’altra parte del box ci sarà appunto Fermín, al debutto assoluto in MotoGP. Tra i tanti cambiamenti a cui è andata incontro Ducati per il 2025, il #54 è l’unico, vero nuovo pilota a salire per la prima volta sulla Desmosedici. Inizia così questa nuova avventura per il murciano con tante aspettative da rispettare (tra cui quelle dello stesso Gigi Dall’Igna), ma allo stesso tempo sarà suo compito riscattare un 2024 disastroso, in cui sembrava certo l’arrivo al titolo Moto2 e che invece l’ha visto compiere troppi errori grossolani.

E’ con queste premesse che inizia il 2025 di Gresini: una stagione le cui aspettative, per forza di cose, saranno più limitate rispetto al 2024, ma che certamente deve vedere la squadra di Nadia Padovani e della sua famiglia ancora in spolvero, tanto quanto l’anno precedente.

Fonte immagini: Twitter / MotoGP

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA