MotoGP | Presentato il nuovo team indipendente Aprilia: è Trackhouse Racing

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Dicembre 2023 - 18:33
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

La squadra già protagonista nella Nascar Cup Series, già indicata dai rumors circolati a Valencia, gestirà le due RS-GP al posto del team RNF

Tramite un evento speciale in quel di Milano, oggi la MotoGP ha conosciuto una nuova protagonista, la squadra che prenderà il posto del team RNF a partire dalla stagione 2024. A gestire le due Aprilia RS-GP indipendenti sarà Trackhouse Racing, come già indicato da alcuni rumors circolati nel paddock durante l’ultimo Gran Premio del 2023 a Valencia.

La decadenza del team RNF dal Motomondiale è piuttosto burrascosa e legata, come comunicato da Dorna, ad inadempienze contrattuali. Tuttavia, a quanto si dice, non si tratterebbe di problematiche riguardanti strettamente la squadra fondata da Razlan Razali: a venire meno agli accordi stabiliti con il promoter sarebbe stata invece l’azienda romena CryptoData, principale azionista del team nonché title sponsor del Gran Premio d’Austria.

Archiviata ufficialmente la vicenda ieri, nel pomeriggio odierno la MotoGP ha potuto dare il benvenuto a Trackhouse Racing, compagine già nota agli appassionati di Nascar per avere preso parte alle ultime due stagioni della Cup Series con tanto di titolo sfiorato all’esordio da Ross Chastain, secondo al termine del campionato 2022.

Il team fondato da Justin Marks e dal cantante Armando Pérez, in arte “Pitbull”, schiererà naturalmente Miguel Oliveira e Raúl Fernández, già sotto contratto con Aprilia e pertanto certi di mantenere la propria sella a prescindere da come si sarebbe conclusa la vicenda RNF-CryptoData.

La RS-GP è stata presentata con una speciale livrea a stelle e strisce dedicata alla memoria di Nicky Hayden. Il campione del mondo 2006, infatti, prese parte al suo primo test in sella alla Ducati (Valencia 2008) sfoggiando una carena a tema patriottico. Trackhouse Racing sarà il primo team di licenza statunitense a correre in MotoGP dal Gran Premio di Indianapolis 2013, quando Blake Young portò in gara la APR-Kawasaki del team Attack Performance Racing sotto il regolamento CRT.

Queste le parole di Marks: “L’ingresso in MotoGP rappresenta un momento formidabile per la nostra giovane squadra. Trackhouse ha lavorato sin dal giorno 1 per riconoscere e cogliere le opportunità più avvincenti offerte dal motorsport ed espanderci in una serie come la MotoGP rappresenterà un grande passo avanti per la nostra azienda. Crediamo profondamente nella missione di Dorna e vogliamo portare alla serie qualcosa di nuovo ed esaltante, con la volontà di aiutare questo sport a crescere e ad amplificarsi nella platea nordamericana che conta un potenziale di milioni di nuovi spettatori”.

L’amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola, ha aggiunto: “Siamo felici e fieri di accogliere Trackhouse Racing nella famiglia Aprilia. Quello che sono riusciti a costruire in così poco tempo in un ambiente come la Nascar rappresenta un eccezionale biglietto da visita, in grado di anticipare le potenzialità di questa partnership. Tutto questo grazie a Justin Marks, che ho avuto modo di conoscere tramite il mio amico PJ Rashidi e con cui sono entrato immediatamente in sintonia dal punto di vista delle ambizioni tecniche e del possibile sviluppo commerciale e di marketing in un mercato come gli Stati Uniti. Il nostro impegno crescerà in maniera significativa e questa è una responsabilità che ci prendiamo di buon grado, perché sono sicuro che ci aiuterà a crescere”.

Così il direttore sportivo di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta: “Siamo molto contenti di dare il benvenuto in MotoGP a Trackhouse Racing. Sappiamo che questa squadra sarà un innesto perfetto per il nostro sport: hanno già dimostrato di sapere come si fa a vincere ed entreranno qui con grande personalità. Nell’epoca più competitiva che il nostro sport abbia mai visto è importantissimo avere dei team indipendenti di prestigio e con una progettualità solida. Trackhouse collaborerà con Aprilia e anche questa è una prospettiva molto esaltante. La RS-GP è una moto vincente e la combinazione di moto, costruttore e team sarà eccitante per gli appassionati della MotoGP. Non vediamo l’ora di avere Trackhouse Racing in pista con noi”.

Parola finale al direttore commerciale di Dorna Sports, Dan Rossomondo: “L’ingresso di Trackhouse Racing in MotoGP è una grande notizia. Hanno tutto ciò che serve: un’attitudine vincente, come già dimostrato, e una capacità di marketing e promozionale adeguata ad un team che corre al massimo livello del motorsport. La combinazione tra eccellenza operativa ed esperienza fuori dalla pista è uno standard che inseguiamo da sempre in MotoGP. L’influenza di Trackhouse sarà positiva e in linea con i nostri obiettivi di business”.

Immagine copertina: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)