MotoGP | Presentate le GasGas del team Tech3 per la stagione 2023

MotoGP
Tempo di lettura: 6 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
6 Marzo 2023 - 15:41
Home  »  MotoGPMotomondiale

Continua la collaborazione tra Tech3 e KTM; la squadra francese quest’anno schiererà le RC16 marchiate GasGas, affidate al rientrante Pol Espargaró e al campione Moto2 Augusto Fernández.


La lunga storia della squadra Tech3 in MotoGP proseguirà anche nel 2023 e si tratterà, per certi versi, di un nuovo capitolo per la squadra condotta da Hervé Poncharal. Dopo la collaborazione iniziata con KTM dal 2020, il team francese ha trascorso tre anni in veste di squadra di seconda fascia, seppur godendo del supporto semiufficiale della Casa di Mattighofen.

Il legame col marchio austriaco persisterà, ma sotto nuove vesti. Le RC16 di Tech3 saranno infatti brandizzate GasGas ed il marchio spagnolo effettuerà quello che, tecnicamente, sarà il proprio debutto nella massima categoria a due ruote su pista. In linea pratica, tuttavia, la base tecnica sarà identica a quella del team Red Bull.

La livrea scelta per il debutto della Casa spagnola sarà di un rosso acceso e sarà difficilmente equivocabile col resto della griglia; per certi versi, una colorazione simile alle livree RED utilizzate da Aprilia in alcune occasioni negli ultimi anni.

Pol Espargaró ed Augusto Fernández beneficeranno dello stesso materiale (o quasi) della squadra factory. “Polyccio” torna all’ovile KTM dopo un biennio con Honda Repsol tutt’altro che memorabile, rientrando inoltre nel team Tech3 lasciato a fine 2016. Sin dai primi test di Valencia il #44 ha ritrovato, nella moto usata fino al 2020 e riabbracciata in questi mesi, un feeling totalmente perso con la RC213V; difficile pensare che il fratello di Aleix possa rappresentare un contendente o anche solo un outsider per il titolo, ma con delle aspettative basse c’è sempre la possibilità di sorprendere.

Queste sono state le sue parole alla presentazione: “Mi sento come se stessi tornando alle origini. Con Tech3 e il nuovo brand abbiamo un nuovo atteggiamento: simpatico, vicino alla gente e da gran lavoratori e quindi credo che se lotteremo e ci daremo dentro come team saremo nelle posizioni che contano. Penso che su questa moto il potenziale sia alto. Senza dubbio abbiamo tanto lavoro da fare dato che il livello in MotoGP al momento è altissimo ma penso che potremo raggiungerlo. Nel primo test a Valencia ho sentito il DNA della moto e quando si unisce al tuo DNA ti fa sentire davvero bene! La moto è quasi pronta per lottare per qualcosa di grande quest’anno”.

Al suo fianco debutterà il campione in carica della Moto2. Dopo la stagione passata a battagliare con Ai Ogura ed il titolo conquistato a Valencia, Fernández Guerra è stato subito lanciato nella top class dal gruppo KTM per sopperire alle partenze del suo omonimo, Raúl Fernández, e del suo predecessore nell’albo d’oro della classe di mezzo, Remy Gardner. Essendo l’unico debuttante iscritto, per Augusto il confronto più diretto sarà proprio quello col compagno di squadra, decisamente più esperto di lui in questo campionato.

Detto ciò, il #37 si approccerà alla sfida con entusiasmo: “Salgo in sella a una MotoGP da campione del mondo ed è stupendo, ma onestamente non so cosa aspettarmi in termini di posizioni. Non vedo l’ora di essere competitivo al più presto e di provare a lottare con il mio compagno di box. Penso che affronterò l’annata più importante della mia carriera ma so che devo avere pazienza. Sto scoprendo tutto quello che significa essere pilota MotoGP. Bello vedere quante persone hai alle spalle e non soltanto il tuo team; tutta la Casa attende i tuoi risultati. I test in Portogallo sono molto vicini e sono davvero impaziente di affrontarli ed è un sogno che diventa realtà: debuttare in MotoGP. Onestamente, non vedo l’ora”.

Hervé Poncharal ha dato il benvenuto alla nuova coppia ispanica: “Sono in MotoGP da tanto e ho acquisito esperienza nel corso di alcune stagioni e ogni nuova stagione rappresenta sempre un momento molto appassionante. Farlo con GasGas significa tanto per me. Crediamo che esperienza e gioventù siano sempre un buon mix. Sono sicuro che Pol sia contento di tornare ed avere Augusto con noi è qualcosa di davvero appassionante dato che è sempre perfetto accogliere il rookie da campione del mondo Moto2. Sono molto contento, molto orgoglioso e non vediamo l’ora di dar vita alla nostra passione positiva. Passione ‘rossa’ per l’esattezza!”.

Presente anche Pit Beirer, in qualità di direttore della sezione motorsport del marchio spagnolo: “Quando per la prima volta abbiamo schierato una GasGas in Moto3 – con il nostro fantastico partner, il team Aspar Racing – nessuno si sognava di vedere un team MotoGP due anni dopo ma siamo qui col nostro nuovo gioiellino e il nostro nuovo brand. Sento che abbiamo una forte combinazione. Abbiamo Augusto, il campione del mondo con tanta fame e che guarda ai big ma abbiamo anche un ragazzo come Pol che torna in famiglia. È un lottatore che motiva tutto il team e che ovviamente porta nel team un’ottima esperienza in MotoGP. Si tratta di un team super competitivo e di una nuova direzione per i nostri amici di Tech3 e in termini di struttura abbiamo combinato il meglio del meglio. Ci piacciono molto questi tipi di partnership dato che nel lungo termine sono davvero ricche di successi. È un momento appassionante, con questi due piloti e con questo nuovo brand; ho la sensazione che siamo pronti”.

Anche il membro del gruppo esecutivo, Hubert Trukenpolz, ha presenziato: “Se si vuole far conoscere il proprio brand motociclistico allora la MotoGP è il contesto giusto dato che si raggiunge il maggior numero di persone a livello globale ed è il contesto in cui possiamo far conoscere GasGas e rendere il brand più noto. Tra le caratteristiche del marchio GasGas troviamo anche la giovinezza ed è chiaro che la MotoGP sia il contesto giusto per noi. Avere due piloti spagnoli tra cui il nostro amico Pol e un rookie come Augusto penso sia una combinazione ottimale. In futuro GasGas si espanderà ulteriormente con moto stradali e la MotoGP sta preparando il terreno per questi prodotti che arriveranno anno dopo anno”.

Per il primo responso sulla competitività della nuova coppia e di GasGas bisognerà comunque attendere il primo Gran Premio della stagione in Portogallo, a Portimão. Tra cinque giorni, comunque, squadre e piloti si presenteranno all’Autodromo Internazionale dell’Algarve per gli ultimi test della classe regina.

Fonte immagine: press.gasgas.com

 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO