MotoGP | Presentata la squadra satellite Aprilia RNF Racing CryptoDATA per il 2023

MotoGP
Tempo di lettura: 7 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
20 Marzo 2023 - 19:00
Home  »  MotoGPMotomondiale

Pur con qualche giorno di ritardo, la presentazione del team RNF Racing MotoGP condotto da Razlan Razali è andata a buon fine. Oliveira e Raúl Fernández pronti alla rivalsa.


Tra i team MotoGP del 2023, RNF Racing era l’unica che ancora non si era mostrata al mondo in vista della stagione in procinto di cominciare, con le presentazione della squadra inizialmente fissata per il 16 marzo. Alcuni ritardi hanno fatto slittare il tutto a quest’oggi, il 20 marzo.

Alla fine, anche la seconda squadra Aprilia si è svelata, dando finalmente un colore alle proprie RS-GP23. Il pacchetto tecnico di cui disporrà il team di Razlan Razali sarà molto vicino a quello di cui usufruiranno Aleix Espargaró e Maverick Viñales nel box ufficiale della Casa di Noale, ma i colori dei mezzi saranno completamente differenti.

Rispetto al biennio precedente passato con Yamaha, il team malese usufruirà di una colorazione prevalentemente violaceo sulle proprie RS-GP, con un accenno di nero e lineamenti color arancione. In bella mostra i main sponsor della squadra quali Wispr e Sterilgarda, ma la partnership più importante è quella siglata con CryptoDATA, sponsor con il quale Razali ha cominciato la propria collaborazione già a fine 2022.

Queste le parole del team principal alla presentazione avvenuta in studio: “Sono elettrizzato di iniziare finalmente la nuova stagione con uno spirito rinvigorito e dei nuovi colori che rispecchiano il team RNF CryptoDATA. In quanto squadra, siamo pronti ad effettuare cambiamenti e ad uscire dagli schemi di norma dello sport. Siamo diventati partner con CryptoDATA per portare tecnologia all’avanguardia nello sport e per aiutarci a rimanere portabandiera dell’innovazione. Ma, oltre alla nostra partnership, siamo concentrati anche nel portare il nostro approccio inequivocabile nelle corse, con una cultura di squadra che enfatizza l’eccellenza, la determinazione, la passione ed il desiderio di essere differenti”.

“Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno fatto parte di quest’incredibile viaggio con noi. Prima di tutto, un grazie di cuore a Carmelo Ezpeleta, Dorna, IRTA, Massimo Rivola in quanto CEO di Aprilia Racing per il forte supporto tecnico del team factory, i nostri partner di lunga data che sono rimasti al nostro fianco durante i periodi di magra, quali Greenpower Generators, RCB, WRS, BETA e molti altri. E ai nostri nuovi partner, che si stanno unendo a noi in questa nuova avventura, dedichiamo un caldo benvenuto: Sterilgarda, Shark, Estrella Galicia e Castrol. Siamo entusiasti di avervi a bordo e guardiamo al futuro per l’ottenimento di grandi successi insieme”.

“Il team RNF CryptoDATA rappresenta un’eccitante nuovo capitolo per la squadra e lo sport, siamo desiderosi di vedere dove il futuro ci porterà. Infine crediamo che, insieme ai nostri partner che condividono la nostra stessa visione, siamo ben messi per avere successo ed imporre il nostro marchio nella categoria. Ora siamo focalizzati sull’innovazione e sullo spingerci oltre i nostri confini; sia sicuri che in questa stagione porteremo nuovo entusiasmo ed energia nel mondo delle corse motociclistiche”.

Le due Aprilia semiufficiali saranno guidate dalla nuova coppia Miguel Oliveira-Raúl Fernández, provenienti da lidi simili ma in momenti differenti delle rispettive carriere.

Partendo dal più esperto pilota portoghese, questa sarà la sua quinta annata nella top class e, dopo ben quattro anni passati nelle fila KTM (team Tech3 prima e squadra ufficiale Red Bull poi), il portoghese non è riuscito a sopravvivere all’epurazione delle fila di Mattighofen, trovando quindi casa nella squadra malese. Per il #88 il primo GP col team sarà particolarmente significativo: il 26 marzo, infatti, si correrà a casa sua, in Portogallo.

Queste sono state le sue dichiarazioni: “La nuova livrea mi piace molto! I colori sono differenti ed unici, perciò è bello poter andare in pista così. Non vedo l’ora che arrivi il primo round sulla mia pista di casa in rappresentanza del team RNF CryptoDATA a bordo della mia Aprilia RS-GP! Nel 2023 affronterò una nuova sfida, perciò spero potremo lavorare bene insieme e realizzare gli obiettivi che ci siamo posti durante questa stagione. La moto ha un sacco di potenziale e sono sicuro che ora, lavorando col team, potremo adattare tutto quanto verso il mio stile di guida ed iniziare ad essere veloci in modo da diventare competitivi”.

Lo spagnolo, invece, è voglioso di dimostrare il suo potenziale rimasto inespresso dopo il calvario del 2022, causato in gran parte dal livello tecnico piuttosto basso della KTM e del team Tech3. Già sul finire del 2021, mentre Raúl era in lotta per il titolo Moto2, i rapporti con la Casa austriaca si erano deteriorati e, alla prima occasione utile, il ventiduenne ha abbandonato la divisa arancione per unirsi ad Aprilia. Tuttavia, le potenzialità del mezzo potrebbero finalmente porre il #25 sulla bocca di tutti in questo 2023. Come per Oliveira, anche il madrileno gode di un contratto biennale.

Ecco le parole di Fernández: “E’ sicuramente differente! Mi piace, specialmente la parte blu. Sono arrivato nel team RNF CryptoDATA con una mentalità totalmente rinnovata. Tutto è nuovo, non solo i colori e sono davvero contento di arrivare qui e di provare a divertirmi nuovamente sulla moto. Il mio obiettivo principale quest’anno è riportare il sorriso sulla mia faccia. Sono davvero contento di far parte del team RNF CryptoDATA, perché penso di avere qui le migliori chance. Abbiamo una buona moto nell’Aprilia RS-GP. Hanno compiuto un gran lavoro, sono davvero felice. Abbiamo svolto un buon lavoro a Sepang e Portimão ed ora sono davvero entusiasta di cominciare la stagione”.

La parola è stata presa anche da Wilco Zeelenberg, manager della compagine malese: “Vivere questo momento della verità, partecipare al lancio del team durante la presentazione al 2023 mi rende molto orgoglioso. Dietro le quinte abbiamo lavorato duramente per creare un sacco di cose e materiali nuovi in modo da apparire migliori, per operare in maniera migliore e gareggiare praticamente contro tutti. Siamo qui con circa trentacinque persone e due fantastici piloti più questa nuova livrea, il che è un grande traguardo. Ciò ci rende tutti felici in quanto ci saranno due Aprilia in più sulla griglia di partenza del campionato mondiale MotoGP e sono davvero curioso per la prima gara a Portimão di vedere come i nostri ragazzi performeranno in questa categoria così competitiva”.

Presente, in rappresentanza del main sponsor, anche Ovidiu Toma, amministratore delegato e fondatore del marchio di cryptovalute: “La partnership col team RNF e la MotoGP può rivoluzionare il come ragioniamo riguardo alla tecnologia e agli sport. Fornendo tecnologia all’avanguardia, noi puntiamo a dare tracciabilità e calcolo di performance senza eguali incentivando, nel mentre, l’esperienza dei fan attraverso feature nuove ed entusiasmanti”.

“Tramite la nostra collaborazione stiamo introducendo una nuova piattaforma che traccerà comprensibilmente tutti gli aspetti dell’esperienza MotoGP, dalle performance dei piloti al coinvolgimento dei fan. La piattaforma fornirà aggiornamenti in tempo reale, caratteristiche interattive e contenuti esclusivi ai tifosi, fornendo inoltre agli sponsor dettagli invidiabili, permettendo loro di conoscere meglio il pubblico e di creare pubblicità mirate che interessino ai fan ad un livello più profondo”.

“Al centro di questa collaborazione giace un impegno condiviso nell’innovazione, nelle performance e nell’eccellenza. Sia CryptoDATA che RNF sono voglioso di spingersi ai limiti di ciò che è possibile e crediamo che questa partnership ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi comuni”.

L’obiettivo primario, tuttavia, rimarrà quello delle corse e vedremo cosa sarà capace di realizzare RNF tra sei giorni, ovvero in occasione del primo Gran Premio della stagione 2023.

Fonte immagini: flickr.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO