Col pilota di Figueres ancora lontano dal 100%, sarà il fratello di Aleix a prenderne il posto sulla KTM RC16 del team Tech3.
La seconda metà di anno di Maverick Viñales si è rivelata un autentico calvario: a fronte del bell’inizio di stagione, dopo l’infortunio patito nelle prove del Gran Premio di Germania 2025 classe MotoGP “Top Gun” non è più riuscito a tornare a quei livelli di performance e di risultati.
Anche per i Gran Premi d’Australia e della Malesia si è optato per un atteggiamento precauzionale ed il #12 sarà di nuovo in panchina, in modo da continuare il recupero dell’infortunio. A prenderne il posto sarà Pol Espargaró, il quale aveva già sostituito il connazionale ai Gran Premi della Cechia e d’Ungheria, ottenendo anche una bella top ten al Balaton Park.
Queste le parole del fratello di Aleix: “Come ho detto nelle mie precedenti apparizioni nei Gran Premi, doverlo fare perché un compagno di squadra è infortunato non è qualcosa che mi piace particolarmente. So che Maverick ha fatto un enorme sforzo per continuare a correre, quindi la prima cosa che voglio dire è che spero che quest’assenza lo aiuti ad accelerare il recupero e che possa tornare il prima possibile, perché abbiamo bisogno di lui in KTM. Torno nella mia famiglia Tech3 e, come a Brno e al Balaton Park, avrò l’obiettivo di aiutare il progetto il più possibile e sfruttare al meglio questi weekend per fare progressi con la nostra moto e supportare gli altri piloti. Phillip Island è un circuito che mi piace molto, anche se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci ho corso. Come sempre, cercherò di dare il massimo per costruire un weekend produttivo per tutti”.
Queste, invece, le dichiarazioni ufficiali di Aki Ajo, il team manager: “Grazie ancora a Pol per aver sostituito Maverick, soprattutto per due gare fuori dall’Europa. Il recupero di Maverick stava procedendo bene, ma il fatto che abbiamo disputato diversi GP in un periodo così difficile significa che ha raggiunto un limite. È abbastanza normale che abbia bisogno di più tempo per recuperare lontano dalla moto dopo un grande sforzo per partecipare alle ultime gare. Speriamo che possa tornare il prima possibile, quando sentirà di poter competere ai livelli del Maverick che abbiamo visto nella prima metà della stagione. Nel frattempo, non potremmo desiderare un pilota o un personaggio migliore di Pol per sostituire Maverick ed unirsi a noi sulla griglia di partenza”.
Fonte immagine: press.ktm.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.